Roma, accelerazione per il bilancio: l'obiettivo è approvarlo entro fine anno

Roma, accelerazione per il bilancio: l'obiettivo è approvarlo entro fine anno

di Paola Lo Mele
Il bilancio di Roma Capitale è ai nastri di partenza. Approderà domani in Aula Giulio Cesare la manovra finanziaria previsionale 2017-2019 insieme al relativo piano degli investimenti. Oggi è previsto il parere favorevole della commissione competente che si è già riunita per ben undici volte in sei giorni: l'ultimo ok permetterà all'Assemblea Capitolina di iniziare la maratona per approvare il documento entro la fine dell'anno.

Questa la scadenza ferrea che si è dato il Movimento Cinque Stelle in Campidoglio che, per rispettare i termini di legge, si è detto disposto persino a stappare lo spumante in Aula. Intanto, a partire da domani pomeriggio l'Aula è stata convocata per ben tre giorni di fila: anche mercoledì e giovedì dalle 11 alle 20. Protagonista della sessione bilancio sarà l'assessore competente Andrea Mazzillo che sottolinea.

«Il consiglio comunale ha i tempi per approvarlo entro la fine dell'anno - ha spiegato il responsabile dei conti del Comune - sarebbe un risultato straordinario, direi storico: dopo moltissimi anni, Roma potrebbe avere un vero bilancio di previsione, approvato prima dell'anno solare a cui si riferisce. Nonostante i vincoli rappresentati dagli stanziamenti previsti dal commissario straordinario e dai minori trasferimenti statali, con questo bilancio la giunta Raggi ha voluto dare alcuni segnali della sua visione: più risorse per i Municipi e tariffe invariate».

Da parte sua la sindaca Virginia Raggi rivendica soprattutto le scelte in materia tariffaria: «Abbiamo previsto una riduzione della tariffa sui rifiuti: per noi cittadini ci sarà un risparmio in bolletta compreso tra l'1,5 e il 2%. E nessun aumento è previsto per le altre tariffe dei servizi pubblici a domanda individuale. In un periodo di tagli da parte dello Stato è un grande risultato e testimonia che nostra intenzione è intervenire sui tanti sprechi che abbiamo trovato in Campidoglio».
Ultimo aggiornamento: Lunedì 12 Dicembre 2016, 09:00
© RIPRODUZIONE RISERVATA