Raggi: “Incontro ok col Governo”. Caos sul salario accessorio, sindacati pronti allo sciopero

Raggi: “Incontro ok col Governo”. Caos sul salario accessorio, sindacati pronti allo sciopero

di Paola Lo Mele
Virginia Raggi ha incontrato il sottosegretario alla presidenza del Consiglio Claudio De Vincenti sull'annoso tema del salario accessorio dei lavoratori comunali. Ad accompagnare Raggi una delegazione composta dall'assessore al Bilancio Andrea Mazzillo, dal direttore del dipartimento personale Raffaele Marra e dal ragioniere generale, Stefano Fermante.

«È stato un incontro molto positivo - dice la sindaca uscendo dalla sede del Governo -, non sono state rilevate criticità sulla soluzione proposta dal Campidoglio riguardo al salario accessorio», ovvero «effettuare il pagamento della parte accessoria del salario dei dipendenti capitolini utilizzando un meccanismo che ci viene concesso, visto che siamo riusciti a fare delle economie di gestione».

Sul piatto anche il piano di rientro del Comune: «Sarà presto riattivato il tavolo interistituzionale - annuncia ancora Raggi -. C'è stato un clima di collaborazione anche sul piano di rientro dal debito». Quanto a De Vincenti, sul nodo salario accessorio ricorda che la questione rientra strettamente nell'autonomia decisionale e nella responsabilità del Comune, mentre sulla riduzione del disavanzo invita ad una verifica al tavolo interistituzionale che si riunirà a breve per il monitoraggio sul primo semestre 2016. 

Nel frattempo i sindacati dei lavoratori comunali fanno sentire forte la loro voce: da oggi «si inizieranno a raccogliere le adesioni al ricorso per il recupero del salario accessorio non erogato, con un'azione legale promossa da Fp Cgil, Cisl Fp e Uil Fpl Roma e Lazio. Le quote di produttività riferite al 2015, sospese dal prefetto Tronca e che la Sindaca Raggi ad oggi non ha ancora sbloccato, erano previste dal già magro atto unilaterale dell'ex Sindaco Marino.

Per evitare il maxi contenzioso ci aspettiamo un intervento immediato. Senza atti concreti - preannunciano - insieme all'azione legale partirà la mobilitazione, senza escludere lo sciopero generale».
Ultimo aggiornamento: Mercoledì 19 Ottobre 2016, 08:54