La Pontina brucia ancora,
la Procura apre un'indagine

La Pontina brucia ancora, la Procura apre un'indagine

di Flavia Scicchitano
Roghi e fiamme, il litorale laziale si trasforma di nuovo in un inferno di fuoco. L'ultimo episodio ieri quando via Pontina, la strada che collega Roma a Latina, è stata avvolta ancora una volta da una colonna di fumo nero. L'incendio è divampato al km 52, all'altezza di Aprilia e via della Selciatella, incenerendo campi incolti e sterpaglie. Poco prima un altro rogo si era acceso a Borgo Piave, nella zona di Castel Romano. Inevitabili le ripercussioni sul traffico per i viaggiatori in partenza e ritorno dal mare, con la Pontina chiusa al transito e centinaia di auto intrappolate in lunghe code sotto il sole in uno dei weekend più caldi dell'estate. 

Ma su quanto sta accadendo alle porte di Roma si sta muovendo anche la Procura che ha delegato il Corpo Forestale di avviare alcuni sopralluoghi. Per tutta la settimana, infatti, la Ss 148 è stata arsa da continui focolai, con dieci ettari di macchia mediterranea e centinaia di pini marittimi carbonizzati e circa quattro giorni di chiusure. Dopo gli incendi che lunedì si erano sviluppati tra Castel Romano e Trigoria, sulla Nettunense e ad Ardea, tra venerdì e sabato la Protezione civile, insieme ai Vigili del fuoco e al Corpo forestale, ha eseguito 130 interventi di contrasto agli incendi boschivi. Non si esclude nessuna ipotesi, compresa quella del dolo, anche se per adesso l'unica certezza è che ad alimentare i roghi, sono sterpaglie e rifiuti abbandonati, a cui si aggiungono le alte temperature e il vento di questi giorni. 

Intanto continuano i controlli per il contrasto al degrado e all'abusivismo sul litorale di Ostia, dove ieri mattina gli agenti del Gruppo X Mare e Spe della polizia locale hanno sequestrato 20mila pezzi tra pannocchie condite con salse avariate, costumi da bagno, occhiali da sole, giochi da spiaggia e teli da mare. Oltre a 14 impianti di vendita metallici e su ruote e un lotto di 500 pezzi di scarpe ed abbigliamento contraffatti. Con le operazioni di ieri il bilancio dei controlli nel weekend sale a 30mila pezzi sequestrati e 3 tonnellate di merce alimentare distrutta, oltre ai 60 controlli e 10 sanzioni elevati nella notte per violazioni del codice della strada. 
Ultimo aggiornamento: Lunedì 25 Luglio 2016, 09:39
© RIPRODUZIONE RISERVATA