Nube tossica: "Amianto incapsulato sul tetto". Divieto di raccolta ortaggi e pascolo, e scuole chiuse

Video
Ancora allarme a Pomezia. Da ieri sera è ripreso l'incendio della Eco X, l'azienda di smaltimento di rifiuti dove venerdì mattina è esploso il rogo.

L'incendio di oggi è molto forte anche a causa del vento forte che ha alimentato i focolai ancora attivi e la nube nera sta andando verso le spiagge.

ASL: "SU TETTO AMIANTO INCAPSULATO" «Era presente nelle coperture del tetto amianto incapsulato. Ora si dovrà valutare l'effetto del calore su questa particolare sostanza. Al momento non abbiamo elementi che possano far destare preoccupazioni, almeno a livello acuto, nell'immediatezza del momento». Così ai microfoni del Tgr Lazio il direttore del dipartimento prevenzione della Asl Roma 6 Mariano Sigismondi.


 
 


A POMEZIA SCUOLE CHIUSE PER ALTRI 2 GIORNI Il sindaco di Pomezia Fabio Fucci ha firmato un'ordinanza che dispone «la chiusura in via precauzionale di tutte le scuole di ogni ordine e grado per le giornate di lunedì 8 e martedì 9 maggio 2017, al fine di consentire le operazioni di pulizia straordinaria che dovranno interessare le aree eventualmente esposte alla ricaduta da combustione. Tali operazioni dovranno essere assicurate a cura dei soggetti responsabili delle strutture».

ANCORA FIAMME E FUMO NERO Le fiamme sono ritornate alla ribalta e diversi mezzi dei vigili del fuoco tra cui il Super Dragon sono ininterrotamente al lavoro dalle 17 di ieri pomeriggio. Le fiamme e la densa tube tossica nera è visibile dai Castelli Romani, dalla Capitale e da tutto il Litorale. Si teme per le coltivazioni ortofrutticole della zona, dove la nuvola nera sta seminando il panico tra i contadini e i coltivatori diretti .

Ha raggiunto i quartieri a sud di Roma, i comuni sul litorale e Pomezia la nuvola di fumo originatasi dall'incendio divampato venerdì mattina nello stabilimento della ditta Eco X a Pomezia, specializzato nello smistamento di rifiuti, soprattutto plastica, carta, ferro e materiali edilizi. I primi dati diffusi da Arpa Lazio rilevati dalle stazioni di monitoraggio dell'aria hanno rilevato che gli inquinanti sono nei limiti di legge.

Contemporaneamente, però, divampano le polemiche tra gli attori che avrebbero dovuto vigilare per prevenire l'incendio: il Comando dei vigili urbani di Pomezia, il Noe e la Asl Rm6 in un continuo rimpallo di responsabilità. Intanto l'amministratore delegato della Eco X ha escluso che all'interno dello stabilimento ci siano tracce di amianto.

DIVIETO DI RACCOLTA E PASCOLO ​Il commissario straordinario del Comune di Ardea, Antonio Tedeschi, ha firmato un'ordinanza di «divieto di raccolta degli ortaggi e di pascolo degli animali nel territorio comunale distinto in un raggio di 5 chilometri dal luogo dell'incendio dell'impianto di stoccaggio Eco X di via Pontina Vecchia. È quanto scaturito da una richiesta pervenuta ufficialmente dalla Direzione del dipartimento di prevenzione della Asl Roma 6».

Ultimo aggiornamento: Domenica 7 Maggio 2017, 17:46