Alla scoperta di Pitran, nome storico
delle taglie grandi a Roma -Foto

Alla scoperta di Pitran, nome storico delle taglie grandi a Roma

di Lorena Loiacono
Il suo nome è sinonimo di grande. Come l'azienda che rappresenta e come lo stile e la professionalità che porta avanti da oltre un secolo. È questo lo spirito di Pitran, la sartoria famigliare che con Samuele Piperno aprì i battenti a Roma nel 1900 lungo via Merulana. Una sartoria per abiti su misura, come quelle di una volta, che nel tempo ha saputo cambiare, seguendo mode e tendenze e specializzandosi in un settore fino ad allora inesistente: le taglie grandi.





L'oversize che, con Pitran, ha trovato il suo spazio nel mondo della moda, trovando casa rigorosamente a Roma: dove si rivolgono le taglie grandi di tutta Italia e non solo. Nel 1933 il laboratorio sartoriale, con la guida di Tranquillo Piperno, ha preso il nome di Pitran e, negli anni a venire, ha affiancato al suo look formale anche lo stile casual, più sportivo e da tutti i giorni. Dal 1960 in poi l'attività commerciale si afferma come leader indiscusso delle taglie forti e oggi detta moda. Come? Partendo da una regola basilare: «Vestirsi – spiega Sandro Piperno, alla guida dell'azienda famigliare giunta alla quarta generazione – non vuol dire indossare un pantalone solo perché si riesce ad allacciare il bottone. Vestirsi vuol dire avere gusto e voglia di scegliere un capo in base al taglio, al colore o al modello».











E allora ecco che nelle vetrine e sugli stand di via Merulana, nel cuore dell'Esquilino dove ci sono 3 punti vendita per uomo e donna oltre a quello di via del Gambero in Centro, brillano colori e fantasia, dalla biancheria intima agli accappatoi, passando per capotti, cravatte, piumini d'oca e scarpe. Ce n'è per tutti i gusti e per tutte le taglie: dai 16 anni in su, dalla 56 alla 84, fino alla 10XL e le calzature che arrivano fino al 52. Numeri introvabili altrove, con i suoi 30mila capi in negozio. Tutta qualità italiana, con la comodità degli abiti su misura grazie alla presenza di una sartoria interna per sistemare i capi al millimetro. Ed è così che arrivano clienti da tutta Italia anche attraverso ordini online. Le ambasciate e le guide estere inviano lì gli stranieri oversize in cerca del made in Italy, a cominciare dai russi.



Non solo taglie forti, Pitran ha riservato un'attenzione particolare anche all'extra lungo per altezze fuori misura, dal 1,90 metri in su, con pantaloni e camice molto lunghe. Ma ad essere fuori misura, soprattutto, è la professionalità con cui Pitran sceglie stoffe e modelli da proporre con un rinnovo degli abiti ogni 6 mesi. Sempre attento alle nuove tendenze, per garantire il gusto nel vestire e nel sentirsi alla moda, sfoggiando con orgoglio le taglie forti.
Ultimo aggiornamento: Lunedì 2 Novembre 2015, 09:53
© RIPRODUZIONE RISERVATA