Il Campidoglio: "Da agosto nuova pavimentazione
a piazza Venezia". Restyling anche a Corviale

Il Campidoglio: "Da agosto nuova pavimentazione ​a piazza Venezia". Restyling anche a Corviale

di Paola Lo Mele
La pavimentazione di Piazza Venezia rimessa a nuovo. Il sogno di tanti romani che vivono o lavorano in centro potrebbe diventare realtà già ad ottobre. In Campidoglio attendono - e non da poco - i fondi per il Giubileo per ufficializzare l'avvio del lavori, ma c'è già un mese di riferimento per dare il via: agosto.





Da quel momento in poi serviranno circa 60 giorni per completare l'opera, che servirà anche per accogliere in una cornice più decorosa i tanti pellegrini che arriveranno nella Capitale per l'Anno Santo. «L'importante è metter mano a piazza Venezia. - commenta Viviana Di Capua, presidente dell'Associazione Abitanti Centro Storico - Noi speriamo che si percorra la strada dell'asfalto, per una migliore viabilità, lasciando però un segnale forte di sampietrini intorno alle aiuole e lungo i marciapiedi». Per la nota associazione di residenti del centro di Roma «sarebbe buono che il Governo comprendesse che Roma è la Capitale e che, senza dover strafare, bisogna dare un supporto alla città in queste opere di manutenzione. - dice Di Capua - Interventi del genere danno dignità alla città. Bisogna fare in fretta perché le strade del centro storico conducono tutte verso il Giubileo».



Durante i lavori a piazza Venezia - a patto che i soldi necessari vengano sbloccati - potrebbero esserci delle deviazioni stradali nell'area del centro storico. Con fondi propri, intanto, l'amministrazione comunale ha messo in cantiere altre quattro opere stradali già previste, ma utili anche a garantire una migliore circolazione dei pellegrini: le rotatorie di Via Ardeatina, Via Prenestina, Via Salaria e Via Nomentana. «I lavori - spiega l'assessore Maurizio Pucci - verranno eseguiti prevalentemente nei mesi di luglio e agosto, allo scopo di minimizzare i disagi per le romane e i romani».



RESTYLING ANCHE A CORVIALE Il quarto piano di Corviale verrà ristrutturato nel 2016. Ieri la giunta comunale ha dato il via libera ad una delibera utile a sbloccare i lavori.

«Erano dieci anni che si aspettava questo intervento, che e' stato reso possibile grazie a una intensa relazione fra l'Ater e il Comune - ha spiegato l'assessore alle politiche sociali Francesca Danese -. Diamo finalmente attuazione al contratto di quartiere (finanziato da Regione Lazio e Ministero delle Infrastrutture, ndr) e garantiamo a 96 delle famiglie che vi abitano, aventi diritto, gli alloggi necessari», alternativi durante i lavori. La responsabile del welfare dell'esecutivo di Ignazio Marino parla di «un'eccellente notizia. Ai sensi del regolamento regionale 2 del 2000 procederemo a un bando speciale per le famiglie con la quota riservata dell'8%. Quindi mentre facciamo i lavori queste 96 famiglie saranno spostate e poi riallocate».

«Stiamo per pubblicare un bando, la cui delibera approvata dalla giunta era la premessa - le ha fatto eco il commissario Ater di Roma Daniel Modigliani -. Sicuramente nel 2016 potranno partire i lavori al quarto piano di Corviale. La sua ristrutturazione e il ritorno alla legalità è un fatto storico». Per non spostare i nuclei familiari nei residence, l'Ater ha previsto nel suo piano una turnazione (durante gli interventi di ristrutturazione) all'interno dello stesso quarto piano del noto palazzo lungo un chilometro, man mano che i lavori procederanno.
Ultimo aggiornamento: Mercoledì 1 Luglio 2015, 08:08
© RIPRODUZIONE RISERVATA