Sorrentino portavoce di piazza Vittorio
Il regista incontra Marino in Campidoglio

Sorrentino, la "grande bruttezza" di piazza Vittorio: il regista incontra Marino in Campidoglio

di Paola Lo Mele
Paolo Sorrentino in Campidoglio per parlare della situazione dell'Esquilino. Il regista del film Oscar 'La Grande Bellezza' ieri è arrivato a Palazzo Senatorio per un incontro con il sindaco Ignazio Marino, il presidente del municipio I Sabrina Alfonsi e il neo-assessore ai Lavori Pubblici Maurizio Pucci. L'Esquilino «non versa in condizioni ottimali anzi, l'opposto. Da cittadino sono venuto a vedere quali sono le possibilità di riqualificarlo», ha spiegato al termine della visita Sorrentino, dicendosi «molto soddisfatto delle risposte avute, che ora si spera diventino fatti».





Il regista, che abita nel rione, ieri ha parlato con Marino proprio della riqualificazione dell'area e, nel dettaglio, anche della riqualificazione dei giardini di piazza Vittorio. «Con il sindaco abbiamo incontrato Paolo Sorrentino per discutere della situazione dell'Esquilino e, in particolare, dei due grossi nodi della zona - ha raccontato il minisindaco Sabrina Alfonsi -: i giardini e i portici. Su piazza Vittorio sono state date risposte sulla riqualificazione che già stiamo attuando; a breve l'assessore Pucci presenterà il progetto per i giardini; ma vogliamo riqualificare i portici sia a livello commerciale sia di ristrutturazione e decoro».



Qui, «c'è stata un'operazione di pulizia – sottolinea il presidente del municipio Centro Storico -, ma va fatta un'operazione più profonda, serve una manutenzione straordinaria. Il tema è che se piazza Vittorio fosse riqualificata totalmente potrebbe irradiare riqualificazione in tutto il rione». L’impegno di Paolo Sorrentino accende i riflettori sulle esigenze del rione, ma il grande regista non è il primo, né probabilmente sarà l'ultimo, a segnalarne i problemi. A fine giugno, ad esempio, Ignazio Marino aveva accolto direttamente sul posto le lamentele degli abitanti dell'Esquilino. Al termine del tour, il primo cittadino aveva evidenziato la criticità della pulizia e la necessità che l'Ama passasse subito dopo la chiusura del mercato, quotidianamente. Mentre per piazza Vittorio aveva proposto di realizzare un ambulatorio e dei bagni.
Ultimo aggiornamento: Martedì 27 Gennaio 2015, 09:43