Le reliquie di Padre Pio per la prima volta
a Roma: in arrivo un milione di fedeli

Le reliquie di Padre Pio per la prima volta ​a Roma: in arrivo un milione di fedeli

di Giulia Parini
Per la prima volta le reliquie di San Pio di Pietrelcina arriveranno a Roma. E la Capitale si prepara, allora, a dare il via alle celebrazioni entrando così nel vivo del Giubileo della Misericordia. Con un evento che, per i fedeli da tutto il mondo, sarà memorabile.


Secondo le stime infatti, a due mesi dall'avvio del Giubileo, sotto le Porte Sante sono passati un milione e 400mila fedeli e stanno per arrivarne quasi altrettanti. È previsto infatti almeno un milione di pellegrini per l'arrivo il Santo di Pietrelcina. Potrebbe rappresentare il primo vero bagno di folla per il Giubileo. Le reliquie di Padre Pio arriveranno mercoledì insieme alle reliquie di un altro santo dell'ordine minore dei cappuccini, Leopoldo Mandic. Per due giorni le teche saranno esposte nella Basilica di San Lorenzo Fuori le Mura, accanto al Verano.

Poi saranno trasportate nella chiesa di San Salvatore in Lauro, in Centro vicino a via dei Coronari, nella serata di giovedì. Dove i fedeli potranno partecipare alle cerimonie religiose e alla veglia di preghiera. Venerdì avverrà la traslazione: le teche accompagnate dalla processione partiranno alle 14 da via dei Coronari alla volta della Basilica Vaticana, a San Pietro. Le urne saranno posizionate nella navata centrale. Sabato è prevista l'udienza straordinaria del Papa con i gruppi di preghiera di Padre Pio.

Le reliquie resteranno esposte per le visite dei fedeli fino a mercoledì 10 febbraio, in occasione del mercoledì delle ceneri, primo giorno di quaresima. Le ceneri, infatti, saranno celebrate dal Papa a San Pietro e non sull'Aventino, come da tradizione, proprio per la presenza delle reliquie che, la mattina dell'11 febbraio, ripartiranno per tornare a Pietrelcina.

ALLERTA MASSIMA Sale l'allerta nella Capitale: l'arrivo di San Pio, per la prima volta, nella Roma giubilare porterà con sé un fiume di fedeli.
Allerta massima sia per le celebrazioni a San Lorenzo che per gli eventi previsti a San Pietro dove Papa Francesco presidierà un'udienza straordinaria per l'arrivo di migliaia di fedeli aderenti ai gruppi i preghiera per Padre Pio. Sono previsti infatti controlli a tappeto nelle arre interessate, a cominciare da domani sera dal Verano con lo sgombero di tutti i veicoli in sosta. Saranno realizzate aree di rispetto e di sicurezza intorno a San Lorenzo fuori Le Mura e di piazza San Salvatore in Lauro. La processione sarà transennata e controllata a vista con circa 800 uomini in strada, in divisa o in borghese, con l'uso di metal detector e unità cinofile. Per l'arrivo a San pietro e durante le cerimonia nella Basilica sarà off limits la carreggiata centrale di via della Conciliazione.
Ultimo aggiornamento: Lunedì 1 Febbraio 2016, 09:49
© RIPRODUZIONE RISERVATA