Padre Pio, 5000 fedeli sotto la pioggia per
le spoglie del santo: domani a San Pietro

Padre Pio, 5000 fedeli sotto la pioggia per ​le spoglie del santo: domani a San Pietro

di Lorena Loiacono
San Pio da Pietrelcina è a Roma, accolto da un fiume di fedeli e pellegrini giunti nella Capitale da tutta Italia con pullman, treni e centinaia di gruppi organizzati.
E saranno decine di migliaia gli arrivi, previsti per i primi tre giorni, per poi ospitare il boom di presenze sabato, a San Pietro.


Le spoglie resteranno a Roma fino a mercoledì prossimo in una città blindata che, proprio con l'arrivo delle reliquie di Padre Pio, tocca il picco sia delle presenze di pellegrini sia delle misure di sicurezza. Oltre 2mila agenti in strada, scorta come per i capi di Stato, squadre cinofile, tiratori scelti.
Ma per i fedeli, ieri, è stata una festa: in 5mila lo attendevano all'esterno della basilica di San Lorenzo Fuori le Mura. Un abbraccio lunghissimo, con la folla che ha atteso sotto la pioggia la teca di Padre Pio al Verano per ore: qualcuno era lì dall'alba di ieri, altri hanno preferito dormire in auto per non perdere il posto in prima fila.

Le spoglie di Padre Pio sono arrivate sotto scorta alle 16.30, con un'ora e mezza di ritardo sui programmi. La teca, portata a spalla da 12 frati cappuccini e accolta da un lungo applauso, è stata posizionata all'interno della basilica davanti all'altare proprio accanto alle spoglie di San Leopoldo da Padova. Il via vai continuo di fedeli andrà avanti fino alle 22 di stasera, quando le spoglie saranno traslate nella parrocchia di San Salvatore in Lauro da dove partiranno poi domani alla volta della Basilica di San Pietro.

La teca sarà accompagnata in processione da circa 70mila fedeli e da un enorme schieramento di forze di polizia.
A far salire l'allerta saranno proprio la processione di domani e l'udienza speciale di sabato con Papa Francesco, in Vaticano.
riproduzione riservata ®

Ultimo aggiornamento: Giovedì 4 Febbraio 2016, 08:38
© RIPRODUZIONE RISERVATA