Roma, è il giorno di Padre Pio: tutti gli
appuntamenti, le zone rosse e le chiusure

Roma, è il giorno di Padre Pio: tutti gli ​appuntamenti, le zone rosse e le chiusure

di Lorena Loiacono
Percorsi blindati e bagni di folla per Padre Pio, il Santo di Pietrelcina oggi sarà a Roma per 8 giorni. Imponenti le misure di sicurezza per l'arrivo delle reliquie, considerato come uno dei principali eventi dell'Anno Santo.


La teca con le spoglie di padre Pio partirà questa mattina dalla chiesa di San Giovanni Rotondo, dopo la messa delle 7.30, per raggiungere la Capitale nel primo pomeriggio con un viaggio interamente sotto scorta, lungo l'autostrada.

Ad accogliere l'urna, che arriverà insieme alle spoglie di San Leopoldo Mandic, sarà la chiesa di San Lorenzo al Verano. Tutta l'area circostante è stata bonificata nei giorni scorsi e resterà sotto sorveglianza. I fedeli, che potranno vegliare le due urne, potranno entrare a partire dalle 15 di oggi, fino al pomeriggio di domani quando le teche raggiungeranno la chiesa di San Salvatore in Lauro, in via dei Coronari: per i pellegrini sarà possibile assistere alle 18 alla messa e alla veglia di preghiera. Alle 21.30 sarà celebrata l'accoglienza del corpo dei Santi.

La chiesa resterà aperta e sorvegliata per tutta la notte per l'arrivo dei fedeli che potranno assistere alle messe celebrate alle 24, alle 3, alle 6 e alle 8 di mattina. Le funzioni di venerdì 5 andranno avanti alle 10, alle 12 e alle 14. Le reliquie di San Pio lasceranno poi via dei Coronari alle 16 per la processione verso San Pietro. Un percorso blindato, a cui saranno presenti centinaia di agenti con metal detector e squadre cinofile. Davanti alla basilica ci sarà un momento solenne di preghiera con il cardinale Angelo Comastri, arciprete della basilica, per poi proseguire con l'ingresso delle spoglie del Santo nella basilica. Le teche dei due santi saranno disposte nella navata centrale, dinanzi all'altare della Confessione.

Il giorno seguente, sabato 6 febbraio, Papa Francesco in un'udienza straordinaria accoglierà i Gruppi di Padre Pio in piazza San Pietro. Un evento molto atteso che potrebbe sfiorare le 100mila presenza e rappresenta, insieme alla processione di venerdì, il punto di massima allerta per il sistema sicurezza. Vaticano e parte del quartiere Prati saranno sorvegliati a vista con zone rosse e filtraggi continui. Le reliquie resteranno nella basilica fino alla mattina di giovedì 11 febbraio.
Ultimo aggiornamento: Mercoledì 3 Febbraio 2016, 17:35
© RIPRODUZIONE RISERVATA