Dopo il New York Times anche Le Monde denuncia il degrado di Roma

Dopo il New York Times anche Le Monde denuncia il degrado di Roma

di Alessandro Tittozzi
E’ diventato contagioso il degrado di Roma sui quotidiani internazionali.

Dopo il New York Times, a bacchettare la Capitale ci pensa Le Monde: “Dal quartiere Bravetta, ad ovest della città, a quello di Centocelle, ad est, la città eterna sembra essere solo desolazione”.



L’autorevole quotidiano francese fa un elenco dei mali della Capitale e usa un titolo che sembra non ammettere repliche: “Roma, la degradata”.

Le Monde che ha sede a Parigi, una delle metropoli d’Europa che ha fatto dell’amor proprio una delle chiavi di successo attestandosi come la città più visitata al mondo e che è anche rivale di Roma per ospitare le Olimpiadi del 2024, mette in evidenza una dopo l’altra le mancanze e i disservizi del Campidoglio: “Sacchi dell’immondizia lasciati negli angoli delle strade e sventrati dai gabbiani, buche in strada ed erba che cresce tra i sanpietrini”.



E poi i cantieri abbandonati, le file di attesa all’Aeroporto di Fiumicino, i giardini pubblici arsi dal sole, i guasti e i ritardi autobus e metropolitane.



Il quotidiano francese sembra non dimenticare nulla nella lista negativa già messa in evidenza dal New York Times e conclude senza pietà: “Caos organizzato? Incuria cronaca? Menefreghismo generalizzato? Già messa male, la reputazione della città è oggi vicina allo zero”.
Ultimo aggiornamento: Martedì 28 Luglio 2015, 14:06