Natale di Roma, Acea illumina i Fori Imperiali.
Torna a splendere anche il Giardino degli Aranci

Natale di Roma, Acea illumina i Fori Imperiali. Torna a splendere anche il Giardino degli Aranci

di Flavia Scicchitano
Fori illuminati di notte, la riapertura del Giardino degli Aranci, musei civici e mostre gratuite. Per le celebrazioni del Natale di Roma, che oggi festeggia il suo 2.769 compleanno, il calendario della capitale è ricco di eventi.

Proprio questa sera torna ad accendersi il Foro Romano con 450 luci a led colore bianco oro che illumineranno monumenti e rovine romane. Dal tramonto all’alba, grazie alla collaborazione tra la Soprintendenza ed Electra, con il contributo di Acea che ne ha curato progettazione e realizzazione, la via Sacra, la Basilica di Massenzio, la Casa delle Vestali, piazza del Foro, Curia, Templi e Santa Maria Antiqua riemergeranno dall’oscurità. Da domani e fino al 28 ottobre partiranno, invece, le visite notturne guidate al Foro, ogni venerdì sera dalle 20 alle 24.

In occasione del Natale di Roma oggi sarà riaperto al pubblico anche il Giardino degli Aranci, storico parco dell’Aventino da cui è possibile godere di uno dei panorami più suggestivi della Capitale, dopo essere stato restaurato e recuperato dal degrado. Mentre domani a riaprire i battenti sarà villa Aldobrandini, sul colle del Quirinale, dopo mesi di restauro. Per il terzo anno, infine, tornano ai Fori di Augusto e Cesare i Viaggi nell’antica Roma, gli spettacoli ideati da Piero Angela e Paco Lanciano: oggi si terrà un’anteprima ad ingresso gratuito previa prenotazione obbligatoria. Tra gli altri appuntamenti: ai Musei capitolini la mostra sulla storia del Campidoglio con documenti d’archivio, dipinti, sculture e reperti archeologici, ai Musei civici incontri con i curatori su opere, monumenti e luoghi della città eterna. Previste iniziative anche per i più piccoli come la Caccia al tesoro al museo Carlo Bilotti.
Ultimo aggiornamento: Giovedì 21 Aprile 2016, 10:04
© RIPRODUZIONE RISERVATA