Montagnola, l'ira dei residenti contro i rom:
"Troppi furti e fumi tossici nella zona"

Montagnola, l'ira dei residenti contro i rom: ​"Troppi furti e fumi tossici nella zona"

di Valentina Conti
Accampamenti su accampamenti. Insediamenti di fortuna, fumi tossici, roghi, furti. La Montagnola assediata dai rom. Da mesi, le segnalazioni dei cittadini sono diventate all'ordine del giorno. L'ultima della serie, la situazione a due passi dal supermercato Carrefour, con pure bambini nei mini campi sorti dal nulla.





In gran parte le aree coinvolte sono private, con titolari ampiamente disinteressati nonostante le sollecitazioni dei due Municipi, VIII e IX, a mettere in sicurezza il territorio. Qualche giorno fa il primo intervento e l'annuncio di altri, ma il Municipio VIII si appella ad una reale riqualificazione, «evitando i palliativi che rischiano di durare ben poco», chiedendo a gran voce di monitorare l'area in dettaglio.



«Affinché ci siano azioni risolutive, serve ampliarne la portata. Altrimenti, gli insediamenti sono destinati a riproporsi, dato il numero consistente di persone in strada», spiega il Presidente Andrea Catarci. «Lavoriamo per questo, convinti che ciò debba andare di pari passo con un'azione generale di potenziamento dei servizi sociali e lotta alla povertà. Chiediamo a Roma Capitale e alla Regione Lazio uno sforzo congiunto».
Ultimo aggiornamento: Lunedì 14 Luglio 2014, 10:54
© RIPRODUZIONE RISERVATA