Metro C, cantieri ok: tra un anno l'apertura della fermata San Giovanni

Metro C, cantieri ok: tra un anno l'apertura della fermata San Giovanni

di Lorena Loiacono
La corsa prosegue spedita, prossima fermata: San Giovanni. L'attesissima stazione della metro C, infatti, sarà pronta con l'inizio del nuovo anno e diventerà operativa in tutto e per tutto tra circa 12 mesi. Sarà inaugurata, infatti, tra un anno la nuova stazione San Giovanni.

L'annuncio, ieri, è stato dato dall'assessore ai trasporti Linda Meleo durante un sopralluogo nel cantiere per verificare lo stato dei lavori: «Al momento le stime parlano della consegna ad Atac per inizio del prossimo anno. Mentre l'inaugurazione dovrebbe esserci nell'autunno 2017». La fermata San Giovanni è assolutamente strategica per l'intera tratta visto che fa da collegamento con la metropolitana A. E non solo. Sarà anche un richiamo per passeggeri e turisti, visto che diventerà una sorta di museo sotterraneo. 

È per questo motivo che, sul cantiere in corso, sono attesi diversi pareri: la stazione infatti sarà «culturalmente stimolante come ha previsto il ministero dei beni culturali - al fine di migliorare la qualità della vita dei cittadini romani e dei visitatori della capitale».

Nel corso dei lavori sono emersi infatti importanti ritrovamenti che, messi in sicurezza, saranno sotto gli occhi dei passeggeri. In una scenografia dal fascino irripetibile. «Aspettiamo sia il parere del genio civile sul collegamento della stazione con la linea A ha spiegato Meleo sia quello della sovrintendenza per quel che riguarda i reperti archeologici e gli allestimenti espositivi. Faremo di tutto per accelerare l'iter in modo da riuscire ad aprire la stazione il prima possibile».

Ad oggi sono 21 le fermate operative dal capolinea Pantano-Montecompatri fino a piazza Lodi passando per Borghesiana, Torre Gaia, Giardinetti e Centocelle. La prossima sarà appunto quella di San Giovanni a cui seguiranno Amba Aradam, Fori Imperiali e piazza Venezia. Una metropolitana che attraversa il cuore di Roma e ne fa un museo tutto da attraversare.
Ultimo aggiornamento: Martedì 18 Ottobre 2016, 09:09