Metro C, arriva l'ok: domenica
l'apertura (meteo permettendo)

Metro C, arriva l'ok: domenica ​l'apertura (meteo permettendo)

di Paola Lo Mele
L'annuncio arriva dalla Regione: visto il parere positivo contenuto nella relazione conclusiva della Commissione di Sicurezza e Agibilità (la stessa che aveva negato il nulla osta per l'apertura di ottobre) i nostri uffici hanno firmato il decreto l'apertura al pubblico della metro C. La tratta, che ora ha il via libera per essere inaugurata, è quella che quella che collega Monte Compatri/Pantano al Parco di Centocelle.





La Regione Lazio nel decreto in questione pone una serie di prescrizioni all'esercente Atac che è chiamato, ogni due mesi, ad emettere un rapporto sull'andamento dell'esercizio da trasmettere agli enti competenti. Sono trascorsi meno di trenta giorni dall'11 ottobre, la data inizialmente prevista per l'apertura della tratta: allora la commissione sicurezza aveva ritenuto di non poter rilasciare l'autorizzazione in attesa di nuovi documenti da verificare e ulteriori prove sul campo da effettuare.



Adesso, sebbene adesso la strada sembri spianata, la nuova data ufficiale per l'open day ancora non è stata comunicata. Però c'è chi scommette su domenica 9 novembre. Solo la scorsa settimana l'assessore alla Mobilità Guido Improta aveva definito una «certezza» l'apertura del primo segmento della terza linea metropolitana di Roma nella settimana dal 2 al 9 novembre. E ormai diversi giorni già sono passati.



«La metro è aperta - ha spiegato l'altro ieri Improta uscendo dalla giunta -, le autorizzazioni le abbiamo avute, abbiamo chiuso tutto: commissione sicurezza commissione agibilità, Ustif, abilitazione dei dipendenti. L'ufficialità la darà il sindaco». Ma nemmeno Ignazio Marino si sbilancia. Quando aprirà? «Lo annuncerò quando salirò sul treno - ha risposto ai giornalisti -. Spero a breve». Una volta superato questo step, per cui comunque non sono previste cerimonie in pompa magna, il crono-programma delle prossime aperture delle stazioni della metro C prevede: nel 2015 la fermata Lodi e nel 2016 San Giovanni.
Ultimo aggiornamento: Giovedì 6 Novembre 2014, 09:42
© RIPRODUZIONE RISERVATA