Maltempo a Roma, allarme Codacons: “Serve
un piano del Comune per evitare diastri annunciati”

Maltempo a Roma, allarme Codacons: “Serve un piano del Comune per evitare diastri annunciati”

di Lorena Loiacono
Due trombe d’aria e un nubifragio, ieri mattina, hanno messo in ginocchio il litorale. Oggi il rischio è ancora altissimo: il maltempo, infatti, arriva anche in città. A dare l’allarme è la Regione Lazio che, con un bollettino meteorologico, ha diramato l’allerta dalle 18 di ieri pomeriggio e per le 24 ore a venire, per condizioni meteorologiche avverse.

Sono infatti previsti, per l’intera giornata di oggi, temporali accompagnati da rovesci di forte intensità, frequente attività elettrica, locali grandinate e forti raffiche di vento. Lo stesso scenario che ieri ha investito Ostia e Fiumicino dove, in uno scenario da brivido, due trombe marine sono arrivate sulla terraferma, dal mare, creando uno spettacolo mozzafiato. Si sono abbattute però sulla costa, portando via alberi, rami e cartelloni pubblicitari. Mentre non pochi appartamenti, negozi e magazzini al pian terreno restavano allagati così come buona parte delle strade della zona. Soprattutto sul lungomare, all’Idroscalo e a Isola Sacra.

Tra i disagi maggiori si registra l’allagamento della scuola di Mar dei Caraibi di Ostia, che per l’acqua alta nei locali della mensa è stata evacuata in poco tempo. Alla scuola elementare Segurana, invece, un albero pericolante è finito sul muro di cint, senza provocare feriti, e altri alberi sono caduti in via dei Promontori e in via Celli, ai piedi del Municipio, un pino si è accasciato sulla via del Mare all’altezza di Cineland e un albero è caduto in via di Acilia, all’altezza di via Prato Cornelio, provocando forti ritardi alla Linea 06 in entrambe le direzioni. Impraticabile anche via dei Velieri ad Ostia, via Cristoforo Colombo all’altezza dell’Infernetto e ancora via delle Aleutine, via Ostiense all’incrocio con via Lucio Lepidio e via dei Navicellari.

In piazza Ener Bettica sono venuti giù anche i cornicioni di un edificio, messo in sicurezza con le transenne dalla Polizia Locale. Non solo Ostia, notevoli problemi si sono registrati anche su via Tiburtina, con alberi a terra all’altezza di via Cupa. E il Codacons lancia l’allarme: «Con l’arrivo della brutta stagione la Capitale rischia la paralisi. Il Comune si attivi per evitare che ad ogni temporale si blocchi la città».
Ultimo aggiornamento: Venerdì 7 Ottobre 2016, 10:04
© RIPRODUZIONE RISERVATA