Roma, macchinista eroe salva una ragazza:
"Voleva gettarsi sotto un convoglio della metro"

Roma, macchinista eroe salva una ragazza: "Voleva gettarsi sotto un convoglio della metro"
La prontezza di riflessi e il coordinamento fra macchinisti della metropolitana ha permesso di salvare una giovane in stato confusionale che stava tentando di gettarsi sotto un convoglio prima alla stazione Giulio Agricola.



Un primo macchinista, Gianluca De Felice, in transito sul binario opposto ha visto la donna seduta sul ciglio della banchina con le gambe penzoloni e ha dato l'allarme. Sembrava che la giovane avesse desistito, ma poi un altro macchinista, stavolta alla fermata di Cinecittà, ha rivisto la stessa scena: l'uomo ha avvertito al cellulare il collega Emanuele Potenziani che è riuscito a rintracciare la giovane e a bloccarla per consegnarla poi al 118.





«Voglio ringraziare a nome della città di Roma il macchinista Emanuele Potenziani che, grazie al suo altruismo, senso civico e prontezza, ha salvato una ragazza». Con queste parole il sindaco di Roma Ignazio Marino ha reso omaggio a un macchinista dell'Atac che, mel pomeriggio di sabato, ha impedito a una donna di essere travolta da treno sulla linea A.



La donna - riferisce il Campidoglio in una nota - era seduta sulla banchina con le gambe nel vuoto, ma è stata fermata da Emanuele Potenziani che prima l'ha fatta allontanare dal ciglio della banchina e poi l'ha convinta a sedersi, accudendola e calmandola.
La donna, in evidente stato confusionale, è stata poi soccorsa dal personale medico e trasportata all'ospedale. «Emanuele - ha concluso il sindaco - è un esempio per Roma. La nostra città è orgogliosa di lui».

Ultimo aggiornamento: Domenica 28 Giugno 2015, 09:16