Legionella all'Umberto I, tutti assolti
i quattro medici imputati

Legionella all'Umberto I, tutti assolti ​i quattro medici imputati

di Davide Manlio Ruffolo
Si è concluso con 4 assoluzioni, perché “il fatto non costituisce reato”, il processo nato a seguito di alcuni casi di legionella avvenuti fra il 2006 e il 2007 al Policlinico Umberto I. Gli imputati erano accusati, a seconda dei casi, di omicidio colposo e di lesioni personali colpose.





Per questo finirono sul banco degli imputati Maurizio Del Maso (all'epoca dei fatti direttore sanitario), Claudio Modini (già direttore del Dipartimento emergenza accettazione - Dea), Giuseppe Critelli e Francesco Barillà (rispettivamente direttore e dirigente responsabile dell'Unità coronarica cardiovascolare). Oltre ai 4 imputati, assolti ieri, era stato processato con il rito abbreviato anche l'allora direttore generale, Ubaldo Montaguti, che venne condannato in primo grado a 2 anni e 4 mesi salvo poi essere assolto al termine del processo di appello.



I decessi sospetti, per i quali la Procura ha ipotizzato il reato di omicidio colposo, furono quelli di Concetta Carbone, ricoverata al Dea nel 2006 e morta il 10 dicembre dello stesso anno, e di Cristian Maccarelli, ricoverato all'Unità coronarica cardiovascolare il 10 maggio del 2007 e morto il 31 maggio dello stesso anno. Il reato di lesioni colpose scattò, invece, per le conseguenze subite da un altro paziente, Giovanni Grieco, ricoverato nel reparto “Cuore e Grossi Vasi”.



Secondo quanto era stato ricostruito dagli investigatori, il nosocomio romano presentava condutture idriche vetuste in cui il batterio della Legionella pneumophila era riuscito a proliferare. Ciò, inevitabilmente, portò alla contaminazione dell'impianto idrico dell'ospedale su cui, ipotizzavano gli inquirenti, non erano stati disposti i necessari interventi di bonifica. Delusione da parte degli avvocati di parte civile, che attenderanno le motivazioni della sentenza (previste entro 90 giorni) per decidere se ricorrere in appello.
Ultimo aggiornamento: Mercoledì 14 Gennaio 2015, 09:18
© RIPRODUZIONE RISERVATA