Roma nord invasa dalle volpi, avvistate anche nei garage e nei condomini. Ecco perchè si avvicinano alla città

Roma nord invasa dalle volpi: ecco perchè si avvicinano alla città

di Alessandro Tittozzi
Ne hanno avvistate a decine negli ultimi giorni. Per le strade, nei garage e addirittura nei condomini. Qualcuno ha paura, altri, invece, cercano di avvicinarle per offrire un po’ di cibo. Le volpi, animali selvatici per eccellenza, sembrano aver invaso la parte nord di Roma e oltre a trovarsi un rifugio nei giardini, molto spesso, la notte si aggirano per le vie dei quartieri alla ricerca di qualcosa da mangiare. Ad attirarle, in particolare, sarebbe la presenza di topi e immondizia. Essendo cacciatori di roditori e piccoli mammiferi, si direbbe che nella Capitale abbiano trovato il loro habitat naturale vista la presenza di milioni di ratti, che indisturbati si aggirano per le vie della città. Non solo. Le volpi, così come i gatti, sono attirate dai rifiuti e così si avvicinano senza alcun problema  ai cassonetti della spazzatura, lasciati quasi sempre pieni durante le ore notturne, e ne fanno razzia saccheggiando le montagne di organico.

Insomma, una metropoli sporca e piena di topi, si trasforma sempre di più in un ambiente favorevole per questi predatori. Da mesi in effetti i romani si lamentano dell’abbandono e della sporcizia in cui versa la città eterna. Proprio questo, però, per le volpi sembra essere l’ecosistema perfetto dove piantare le radici e iniziare un ripopolamento a tempo di record. Secondo l’ENPA, l’Ente Nazionale Protezione Animali, il fenomeno si sta allargando a quasi tutti i municipi capitolini. Ma cos’è che avvicina questi animali sempre di più ai centri abitati, pur essendo tipicamente delle bestie che si trovano a loro agio tra i boschi e le colline  incontaminate? Oltre al particolare tipo di alimentazione  che sempre di più si sposa con il degrado della città eterna, c’è dell’altro.

Negli ultimi anni si è assistito al progressivo aumento di inurbamento della fauna selvatica. Stringendosi il territorio attorno alle grandi città, questi animali vengono inglobati nelle aree verdi periferiche e da lì piano piano risalgono verso le zone più centrali degli abitati. Tra l’altro, proprio la folta presenza dell’uomo, rappresenta molto spesso un forte elemento di curiosità per le volpi che oltretutto godono di una sostanziale sicurezza vista la totale assenza di persecuzioni venatorie, al contrario di quanto accade nelle campagne dove è continuamente sotto tiro il loro istinto predatorio nei confronti degli animali da cortile.

I romani, invece, sembrano subirne sempre di più il fascino e si lasciano conquistare da questi mammiferi dal pelo argentato. Sui social sembra essere scoppiata la “fox mania”: sulla pagina “Sei del Nuovo Salario se…”, ad esempio,  sono tantissimi gli iscritti che si sono imbattuti in incontri con gli animali più furbi della fauna selvatica. Rosa Maria racconta di averne viste un paio nel parco delle Betulle, Giada addirittura è riuscita ad avvistarne un’intera famigliola sulla collina di via Eugenio Chiesa, mentre Francesca se ne è trovata una davanti con il suo cane mentre rientrava a casa. 
Ultimo aggiornamento: Mercoledì 27 Aprile 2016, 17:14
© RIPRODUZIONE RISERVATA