Io Segnalo, è subito boom di registrazioni
tra sosta selvaggia e accampamenti abusivi

Io Segnalo, è subito boom di registrazioni ​tra sosta selvaggia e accampamenti abusivi

di Lorena Loiacono
Sembra quasi che non aspettassero altro, i romani, che poter segnalare ai vigili urbani tutto quello che a Roma proprio non funziona. Dall'auto abbandonata da mesi all'accampamento abusivo sotto casa.





Ed è così che ieri il nuovo servizio web IoSegnalo ha registrato un vero e proprio boom di accessi non appena è stato operativo. Il via libera alle segnalazioni è partito alle 10 e la sala operativa della polizia municipale ha ricevuto immediatamente 20 segnalazioni e un'ottantina di accessi, confermando quindi anche tanta curiosità per il servizio online.

Alle 13, dopo appena 3 ore dal debutto ufficiale, gli accessi erano oltre 200 e oltre 80 le segnalazioni ricevute.



Dal Comando dei vigili urbani confermano che circa il 90% delle segnalazioni ricevute da parte degli utenti sono state evase, vale a dire che per alcune è stato necessario l'intervento immediato degli agenti sul territorio mentre le altre sono state prese in carico. Ieri sono arrivate richieste di intervento per incidenti con feriti ma anche e soprattutto per auto che bloccavano il traffico.



E' la sosta selvaggia la segnalazione più gettonata. Ma nelle prime ore sono arrivate anche sei segnalazioni di nuovi piccoli accampamenti abusivi a ridosso delle abitazioni. IoSegnalo va ad affiancare il servizio telefonico allo 06/67691 a cui rispondono tre operatori: per il web invece ne è sufficiente uno solo, su 4 turni per le 24 ore. Il costo dell'iniziativa è stato di 9000 euro e può contare su una vastità di utenza pari a 600 mila persone: tanti sono, per ora, gli iscritti al portale del Comune per tutti i servizi online ma il numero è destinato a crescere anche grazie al pizzardone 2.0.



«Ottanta segnalazioni via web – spiegano dalla sala operativa – per una media di circa 5 minuti per telefonata, corrispondono a un risparmio di 400 minuti al telefono: l'utente e il comando risparmiano tempo e gestiscono le criticità più velocemente».
Ultimo aggiornamento: Martedì 7 Luglio 2015, 09:07
© RIPRODUZIONE RISERVATA