L'epic fail della Galleria Borghese di Roma:
il 'Ratto di Proserpina' diventa il 'Ritratto' -Foto

L'epic fail della Galleria Borghese di Roma: il 'Ratto di Proserpina' diventa il 'Ritratto'
Singolare gaffe sul sito della Galleria Borghese di Roma. Tra le opere esposte a villa Borghese-Pinciana, infatti, ce n'è una famosissima, 'Il ratto di Proserpina'. Scolpita da Gian Lorenzo Bernini tra il 1621 ed il 1622, la scultura rappresenta un celebre racconto delle Metamorfosi di Ovidio.

Il poeta latino utilizzò infatti l'episodio mitologico per spiegare l'alternanza delle stagioni. Proserpina, figlia di Giove e Cerere, la dea delle messi e della fertilità, fu rapita da Plutone, re degli Inferi, che se n'era innamorato. Cerere, addolorata, provocò quindi una grave carestia, e fu Giove, attraverso la mediazione di Mercurio, a raggiungere un compromesso: Proserpina avrebbe passato sei mesi all'anno con la madre, favorendo quindi l'abbondanza dei raccolti, e altri sei con Plutone, rendendo quindi le terre meno fertili.

 
 



L'opera giovanile del Bernini è anche una delle più famose perché l'artista fu in grado di rappresentare col marmo la massima tensione emotiva e fisica dei personaggi. Sul sito della Galleria Borghese, però, il 'ratto', che sta ad indicare il rapimento da parte di Plutone, diventa clamorosamente il 'ritratto'.
Ultimo aggiornamento: Giovedì 12 Maggio 2016, 14:05
© RIPRODUZIONE RISERVATA