Chiamati per una fuga di gas
ecco cosa scoprono gli operai -Guarda

Chiamati per una fuga di gas ecco cosa scoprono gli operai

di Alessandro Tittozzi
Sono stati chiamati per riparare una fuga di gas e si sono trovati di fronte a una galleria sotterranea, profonda due metri e lunga almeno una decina. Ma non è escluso che possa essere anche più estesa. E’ quanto accaduto ad alcuni operai dell’Italgas, durante un intervento urgente per la rottura di una conduttura in via Pereira alla Balduina, zona nord di Roma. Una volta messa in moto l’escavatrice per trovare il punto di rottura della tubatura, all’improvviso il suolo sottostante il manto stradale si è aperto lasciando spazio ad una grotta naturale molto lunga e profonda.
 


Una cavità che ha lasciato sorpresi gli operai e li ha costretti ad avvisare subito i vigili del fuoco per il rischio crollo delle palazzine circostanti. Intervenuti subito sul posto i pompieri si sono intrufolati nella galleria e, dopo tutte le ispezioni del caso con una sonda speciale, hanno accertato che non esiste nessun pericolo per le fondamenta delle case e che si tratta di un tunnel naturale, nato grazie alla particolare caratteristica geologica del quartiere.

Dunque, nessuna scoperta archeologica ma un semplice vuoto nel sottosuolo cresciuto con gli anni grazie allo scorrimento delle acque piovane. Una peculiarità riscontrata anche in altre vie della zona come via Prisciano e via Ugo de Carolis. Naturalmente la strada è stata chiusa per consentire i lavori del caso e gravi ripercussioni sul traffico si sono registrate in tutto il quartiere visto che si tratta di una via molto utilizzata dai residenti della Balduina. Il Presidente del XIV Municipio Valerio Barletta ha assicurato che l’intervento di riparazione durerà fino al 5 maggio, condizioni metereologiche permettendo.

Si tratta di riempire la galleria con conglomerato bituminoso per riempire il vuoto e rinforzare il manto stradale. Intanto di fronte all’ennesima voragine apertasi nelle strade di Roma. l’ironia si è scatenata di nuovo sui social. Stefano in quel punto ci vede bene un bilocale piano terra rialzato, mentre Salvatore si chiede se a procurare la galleria sia stata la banda del buco e della buca. 
Ultimo aggiornamento: Sabato 23 Aprile 2016, 19:27
© RIPRODUZIONE RISERVATA