Fontana di Trevi, terminato il restauro della zona
centrale: inizia la rimozione delle impalcature

Fontana di Trevi, terminato il restauro della zona ​centrale: inizia la rimozione delle impalcature

di Flavia Scicchitano
Fontana di Trevi torna alla luce: termina la prima fase del restauro che restituirà al pubblico il prospetto centrale della fontana più celebre della Capitale finalmente libero dai ponteggi.





I lavori per la rimozione delle impalcature sono iniziati ieri, dopo gli interventi compiuti su superfici lapidee, opere scultoree e iscrizioni metalliche in piombo e in rame dorato, e dureranno circa tre settimane. Durante questo tempo - sul prospetto è già stato collocato l'impianto di allontanamento volatili - ai tecnici spetterà l'ultima revisione delle superfici e ai restauratori le ultime rifiniture. Poi prenderà il via la seconda fase: prima verranno montati i ponteggi sui due lati, quindi proseguiranno i lavori sulla scogliera, e partirà il restauro del prospetto laterale di sinistra e della parte inferiore del gruppo scultoreo di Oceano, con il carro trainato dai due cavalli con i tritoni.



«Roma e tutto il mondo potranno a breve vedere Fontana di Trevi in tutta la sua bellezza a 23 anni dall'ultimo intervento - ha commentato l'assessore alla Cultura, Giovanna Marinelli -. Il restauro procede a ottimi ritmi e si è trasformato in uno spettacolo da vivere grazie al ponte panoramico che ha già registrato 1,6 milioni di visitatori».



Per i curiosi è disponibile oltre al sito web anche una app per smartphone con cui lanciare una monetina virtuale nella fontana dei desideri o scattare selfie. Il restauro, partito il 4 giugno scorso e firmato Fendi, toccherà anche il complesso delle Quattro Fontane e terminerà entro l'autunno.
Ultimo aggiornamento: Venerdì 30 Gennaio 2015, 08:29
© RIPRODUZIONE RISERVATA