La Fontana di Trevi torna a splendere: ultima
fase del restauro, a novembre l'inaugurazione

La Fontana di Trevi torna a splendere: ultima ​fase del restauro, a novembre l'inaugurazione

di Paola Lo Mele
La Fontana della Dolce Vita rimessa a nuovo sarà inaugurata il 3 novembre. L'annuncio è arrivato ieri dall'assessore alla Cultura di Roma, Giovanna Marinelli.





«Roma e tutto il mondo potranno a breve vedere la fontana più celebre della Capitale in tutta la sua bellezza a 23 anni dall'ultimo intervento – ha affermato – Un restauro che, oltre a procedere ad ottimi ritmi ha riscosso tra i turisti e i romani un notevole successo grazie al ponte panoramico».



Sono stati infatti – secondo i dati del Campidoglio - oltre tre milioni i visitatori che hanno potuto ammirare la fontana da questa prospettiva del tutto nuova.

«Il restauro dunque si è trasformato in un'opportunità – ha sottolineato Marinelli -, un cantiere a cielo aperto diventato per molti uno spettacolo da vivere. E' stato un lavoro complesso e delicato svolto con grande professionalità e nel rispetto dei tempi del cronoprogramma. Per questo dobbiamo ringraziare l'affiatato gruppo di lavoro che si è creato intorno a questo importante restauro: i funzionari della Sovrintendenza Capitolina, l'Impresa appaltatrice ATI Trevintre, i restauratori, le ditte che collaborano con loro (Carpgropup, Galliani), e gli operai».



Il restauro è stato possibile grazie al progetto Fendi for Fountain, patrocinato da Fendi che ha interessato assieme alla Fontana di Trevi anche il complesso delle Quattro Fontane con l'obiettivo della valorizzazione e conservazione di alcune delle fontane storiche di Roma, patrimoni storico-artistici della capital e non solo.



Alla Fontana di Trevi, alla sua storia e al suo restauro sono stati dedicati addirittura un sito web (visitabile agli indirizzi www.restaurofontanaditrevi.it e www.trevifountain.it), un'app smartphone per iPhone e dispositivi Android. Per il sovrintendente capitolino Claudio Parisi Presicce, che insieme ai tecnici della Sovrintendenza ha diretto I'intervento, si è trattato di un «lavoro complesso e delicato svolto con grande professionalità e nel rispetto dei tempi del cronoprogramma».
Ultimo aggiornamento: Giovedì 17 Settembre 2015, 08:46
© RIPRODUZIONE RISERVATA