Bertolaso spacca il centrodestra,
Alfano: "Sosterremo Marchini"

Bertolaso spacca il centrodestra, Alfano: "Sosterremo Marchini"

di Lorena Loiacono
Il Centro destra che si spacca, la sinistra che si prepara alle primarie e il Movimento 5 Stelle alle comunarie.

A Roma impazza la campagna elettorale per il Campidoglio e gli schieramenti prendono posizione. Alfio Marchini, escluso dal centro destra targato Berlusconi-Meloni-Salvini, ha incassato il sostegno dell'area moderata: sia dai fittiani di “Conservatori e riformisti” che, primo fra tutti, da Area Popolare. 

Il ministro Alfano infatti ieri ha assicurato: «Siamo assolutamente orientati a sostenere Marchini e non lo facciamo in una logica di partito ma in una logica civica». Sul fronte Forza Italia invece il nome scelto è quello di Guido Bertolaso, ex capo della protezione, intorno a cui il centro destra sta cercando di fare quadrato per non disperdere voti. Tra i candidati di destra, infatti, c'è anche Francesco Storace: corre da solo ma non manca certo di appoggi sul territorio.

Sul fronte del centro-sinistra ci si prepara invece alle primarie, per il 6 marzo, a cui parteciperanno 6 candidati: i tre "dem" Roberto Giachetti, Roberto Morassut e Stefano Pedica, a cui si aggiungono Gianfranco Mascia dei Verdi, Domenico Rossi di Cd e Chiara Ferraro, la ragazza affetta da autismo in campo per il sociale. Resta inoltre l'incognita delle contro-primarie a sinistra che vedrebbe lo scontro tra Stefano Fassina e Ignazio Marino. L'ex sindaco deciderà in settimana se tornare in pista.

A giorni partiranno anche le “comunarie” del M5S: le votazioni online dei militanti per scegliere il candidato a sindaco. Per ora, sempre online, sono stati scelti solo gli argomenti della campagna elettorale: 2724 partecipanti hanno indicato come priorità la mobilità, la manutenzione delle strade, la lotta agli sprechi, la cura del territorio e l'emergenza rifiuti. 
Ultimo aggiornamento: Lunedì 15 Febbraio 2016, 10:02
© RIPRODUZIONE RISERVATA