Ebola, i medici: peggiorate le condizioni dell'infermiere ricoverato allo Spallanzani

Ebola, i medici: peggiorate le condizioni dell'infermiere ricoverato allo Spallanzani
Sono leggermente peggiorate le condizioni dell'infermiere sassarese 37enne di Emergency contagiato dal virus Ebola in Sierra Leone e ricoverato da ieri all'Istituto Spallanzani di Roma.



Il paziente «è febbrile, lucido e collaborante. Da questa notte è comparsa un sintomatologia gastrointestinale importante. Ha iniziato nutrizione parenterale», afferma il bollettino medico.



Dopo il primo trattamento antivirale specifico iniziato già ieri, per l'infermiere di Emergency, questa notte è stato iniziato un secondo farmaco sperimentale non registrato. Lo rende noto l'ospedale. Il farmaco, già autorizzato con ordinanza Aifa del 12 maggio, su indicazione del Ministro della Salute, è arrivato ieri dall'estero. Il paziente ha iniziato la nutrizione parenterale e continua la terapia reidratante per via orale ed endovenosa.



Per la cura i medici ieri avevano fatto sapere che si stava valutando anche l'utilizzo di plasma di un donatore guarito.



Tre in quarantena a Sassari. La struttura clinica che ha gestito l'emergenza legata all'infezione da virus Ebola contratta in Sierra Leone dall'infermiere sassarese ha disposto un periodo di quarantena per altre tre persone, ha riferito ieri l'assessore regionale alla Sanità della Sardegna, Luigi Arru. Seguendo i protocolli, è stato deciso di tenere sotto stretta osservazione le persone con cui l'uomo è entrato in contatto dal momento in cui ha avvertito i primi sintomi.



Stando agli studi sin qui compiuti, Ebola non è contagiosa sino a quando chi ha contratto il virus non presenta i sintomi tipici, ad iniziare dalla febbre alta. È questo il motivo per cui sono state sottoposte a quarantena solo le persone con cui l'infermiere è entrato in rapporto da domenica mattina, quando ha avvertito i primi sintomi, a lunedì pomeriggio, quando è stato ricoverato.





Ultimo aggiornamento: Venerdì 15 Maggio 2015, 08:39