Roma, 200 giorni in malattia per il cancro:
ma al centro commerciale la licenziano

Roma, 200 giorni in malattia per il cancro: ​ma al centro commerciale la licenziano
ROMA - «Venerdì è tornata a casa dopo due mesi trascorsi in ospedale e ha trovato il telegramma dell'azienda per cui lavorava che le annunciava il suo licenziamento».

Simona, 40 anni, ha un cancro e si è assentata dal lavoro per 200 giorni durante l'arco di un anno. «Fa la commessa in un negozio di elettronica Saturn presso il centro commerciale RomaEst - dichiara Francesco Iacovone dell'Esecutivo Nazionale Usb Lavoro Privato - Entro i 180 giorni di assenza avrebbe dovuto chiedere di prolungare il periodo previsto, ma non l'ha fatto, era in ospedale, è malata è anche comprensibile».



DUE OPERAZIONI

Simona si è ammalata nel 2010 e negli ultimi mesi ha subito due operazioni. La catena Saturn fa capo al gruppo Mediamarket che fa sapere: «Stiamo verificando i dettagli della storia di Simona per chiarire al più presto la situazione». Simona è stata ricoverata per la seconda volta all'inizio di dicembre ed è stata dimessa venerdì. Appena tornata a casa ha trovato la brutta sorpresa. L'azienda ha rispettato i termini di legge, ma l'Usb ha deciso di impugnare il provvedimento. «Chiederemo l'immediato reintegro» aggiunge Iacovone che cita un caso simile avvenuto a Brindisi.

«Patrizia una cinquantaduenne impiegata di una multinazionale del settore petrolchimico malata di cancro è stata reintegrata, grazie a una petizione di 80mila firme e un accordo con la multinazionale» aggiunge il sindacalista. Intanto sul web è già scattata la gara di solidarietà per Simona. Intanto su Twitter si è già difuso l'hashtag #dallapartediSimona per esprimere solidarietà alla sfortunata commessa.
Ultimo aggiornamento: Domenica 15 Febbraio 2015, 11:44