Dilagano le dirette live sui social: ecco
​la rivoluzione dello shopping online

Dilagano le dirette live sui social: ecco
la rivoluzione dello shopping online

Lo shop è on-line ma l'atmosfera è quella di un negozio vero e proprio. E' questa la nuova frontiera dell'e-commerce che, alla facilità e alla velocità dell'acquisto sul web, aggiunge anche il contatto diretto con il negozio. Dal vivo, quindi, dove il cliente vede con i suoi occhi l'oggetto del desiderio, si fa consigliare e lo sceglie “di persona”.
Come è possibile? Con i social network, ovviamente. Dove tutto è possibile. E allora la moda del video in diretta, lanciato da Periscope ed ora sempre di più presente sui profili Facebook, viene prestata all'e-commerce ed ottiene un successo in crescita. Sviluppando una vera e propria inversione di tendenza: torna infatti la presenza del commesso del negozio, l'ambiente famigliare, i consigli e la scelta accurata. Sempre più aziende adottano questa strategia di vendita e sempre più clienti scelgono di affidarsi solo a quello che vedono.

Una tendenza partita dagli Stati Uniti che, anche in Italia, sta raccogliendo adesioni e i negozi online iniziano ad attrezzarsi. Gli esperti di marketing, infatti, sono pronti a scommetterci e il risultato soddisfa sia i clienti che i venditori: il tema è stato lanciato nel convegno di Asseprim “Engagement Content Marketing” nella sede di Confcommercio a Milano e, partendo da Periscope4business, in pochi mesi ha raggiunto e conquistato altri social, primo fra tutti Facebook.

I PRIMI IN ITALIA Tra le prime aziende italiane ad adottare il sistema dei video in diretta, citata come caso aziendale nel convegno di esperti, è Kronoshop - SFC S.r.l. di Roma.
Un sito di e-commerce per orologi e gioielli, www.kronoshop.com, che non appena viene concluso un acquisto online contatta il cliente tramite mail e avvia la preparazione degli ordini fino alla consegna al corriere tutto in streaming live. Il personale viene filmato e, rigorosamente in diretta, risponde a tutte le domande del cliente. ”Arriviamo anche a confezionare il pacco – spiega Valerio De Rubeis, responsabile di Kronoshop – su richiesta del cliente. La spedizione viene personalizzata in tutto e per tutto”. E non solo. Tramite il profilo Facebook, l'azienda dà appuntamento ai suoi clienti affezionati per lo streaming della presentazione di una nuova linea, di una collezione di borse o dell'arrivo dell'orologio del momento.

Il risultato? Il cliente viene seguito fino all'ultimo passaggio della vendita, scegliendo addirittura il colore della carta da pacchi, e conosce il venditore per nome a cui si rivolge per sapere tutto dei prodotti in vendita. Come in un negozio vero e proprio. Il video infatti dona un contatto personale che, di fatto, era il tassello mancante dell'e-commerce “vecchia maniera”. La scelta consigliata riprende il metodo tradizionale di vendita e lo lancia in rete, a livello mondiale.
Mercoledì 27 Aprile 2016 - Ultimo aggiornamento: 15:50
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