Concertone a Roma, prove generali per gli artisti: rafforzate le misure di sicurezza

Concertone del Primo Maggio tra maltempo e allerta terrorismo

di Alessandro Tittozzi
È tutto pronto per il Concertone del 1 Maggio di Roma. A 48 ore dal grande evento musicale, fervono i preparativi per completare il mega palco (15mt di altezza per 20mt di profondità) che quest’anno ospiterà più di 30 artisti. Dal 22 aprile scorso decine di operai si alternano ogni giorno a piazza San Giovanni in Laterano per ultimare la mega struttura sempre più accattivante e tecnologica. E c’è anche una novità: gli spettatori potranno ammirare alcuni artisti che si esibiranno solo in acustico su un prolungamento del palco che arriverà a sfiorare il pubblico. Intanto musicisti e cantanti stanno mettendo a punto voce e strumenti in un soundcheck che è partito questa mattina e terminerà solo pochi minuti prima dell’inizio ufficiale della kermesse. Conduttore dell’edizione 2016 sarà Luca Barbarossa che, per la prima volta nelle vesti di presentatore, porterà sul palcoscenico tutta la sua esperienza di musicista e conduttore.
La musica dunque sarà la vera protagonista del concerto, con un cast composto da nomi di grande prestigio, anche internazionale: Skunk Anansie, Max Gazzè, Vinicio Capossela con i Calexico, Asian Dub Foundation, Salmo, Marlene Kuntz, Tiromancino, Fabrizio Moro, Gianluca Grignani, Coez, Bugo, Dubioza Kolektiv, Tullio De Piscopo, Gary Dourdan feat. Nina Zilli, Nada, Perturbazione feat. Andrea Mirò, Raiz Mesolella Rossi, Bandabardò, Ambrogio Sparagna, Mau Mau, Peppe Barra, Rezophonic, Modena City Ramblers & Fanfara di Tirana, Eugenio Bennato, Orchestra Operaia per Remo Remotti, Maldestro, Thegiornalisti, Enzo Avitabile, Tony Canto, Miele, Il Parto Delle Nuvole Pesanti, Med Free Orkestra con Roberto Angelini e Matteo Gabbianelli (Kutso)... e non si escludono ulteriori presenze e sorprese dell’ultim’ora.
Davvero quest’anno non manca nessuno al tradizionale appuntamento promosso come sempre da CGIL, CISL e UIL, che dal 1990 raduna, nel giorno della Festa dei Lavoratori, migliaia di spettatori in una delle piazze più importanti della capitale. Sul palco, in apertura, si esibiranno anche i 3 finalisti del contest dedicato alle nuove proposte artistiche del Concerto del Primo Maggio, 1MNEXT 2016. Previste misure imponenti per la sicurezza. Tutta l'area intorno al palco sarà sorvegliata con metal dector, mentre il pubblico verrà controllato minuziosamente attraverso un sistema capillare di filtraggio. E ora via al conto alla rovescia.
Ultimo aggiornamento: Sabato 30 Aprile 2016, 20:34
© RIPRODUZIONE RISERVATA