La nave da crociera più grande al mondo
approdata a Civitavecchia. "Lunga 362 m"

La nave da crociera più grande al mondo ​approdata a Civitavecchia. "Lunga 362 m"
Sono terminate nel porto di Civitavecchia le complesse operazioni di ingresso e di ormeggio della Oasis of the Seas, la nave da crociera pi grande del mondo, arrivata per la prima volta in Italia. Con i suoi 362 metri di lunghezza, 225.282 tonnellate lorde di stazza e 16 ponti la mega-nave della Royal Caribbean, ospite decisamente eccezionale, ha attraccato alla banchina 13 nord del porto.





Il primo ormeggio di questo gigante del mare è stato seguito con particolare attenzione da Autorità portuale, Capitaneria di Porto e addetti della Roma Cruise Terminal. La Oasis of the Seas può accogliere fino a 6.296 passeggeri. A bordo lavorano 2.165 membri dell'equipaggio di 65 diverse nazionalità. Questa tappa fa parte di un breve itinerario che vedrà l'ammiraglia della Royal Caribbean domani a Napoli, dove arriverà contemporaneamente ad altre due navi portando a un totale di oltre quindicimila persone il traffico di passeggeri ed equipaggi previsto in sbarco per la giornata.



La Oasis ritornerà poi in Spagna e infine si dirigerà a Rotterdam, nei Paesi Bassi, per un intervento di manutenzione ordinaria nel cantiere navale Kèppel Verolme. Anche la sua gemella, la Allure of the Seas, è pronta al debutto in Italia nella stagione 2015. La nave salperà dall'home-port di Civitavecchia e in Italia farà scalo anche a La Spezia e Napoli.




Definirla una città galleggiante non è esagerato. Da una via del Corso in miniatura con negozi e pub a ogni genere di infrastruttura sportiva, la nave offre di tutto e l'eccesso è la regola. Al centro della Oasis of the Seas e della sua gemella Allure c'è persino un parco (chiamato Central Park) realizzato con 12.000 piante vive. Buona parte delle cabine interne, quelle che di solito non hanno alcuno sbocco esterno e sono certamente un handicap delle crociere, affacciano qui. E poi un'immensa Spa, un teatro da 1380 posti, una giostra artigianale, un simulatore di surf, 4 piscine e 10 vasche idromassaggio, campo da basket e pallavolo, pareti di arrampicata, una pista da jogging, una di pattinaggio sul ghiaccio e una fune sospesa nel vuoto con cui lanciarsi a tutta velocità da un capo all'altro della nave.
Ultimo aggiornamento: Lunedì 15 Settembre 2014, 13:22