Casamonica, il prefetto: "Vicenda gravissima.
Ecco i primi provvedimenti

Casamonica, il prefetto: "Vicenda gravissima. ​Ecco i primi provvedimenti
«Oltre 117 arresti fatti, le forze dell'ordine non hanno conosciuto solo ora i Casamonica. È stata una vicenda gravissima, ma lo sforzo delle forze polizia non è stato vano in questi anni». Così il prefetto di Roma Franco Gabrielli dopo il comitato per l'ordine e la sicurezza sul caso del "funerale-show" di Vittorio Casamonica.





«Bisogna fare in modo che non si ripeta mai più come dice il ministro. Ora vareremo un nuovo modello informativo, un gruppo di raccordo con tutte le forze dell'ordine, per indirizzare ai vertici del sistema le informazioni che servono. Per segnalare le priorità».



Gabrielli ha continuato dicendo che «Le informazioni c'erano, seppure in maniera indiretta le informazioni c'erano. Ma come ho scritto nell'informativa al ministro, non hanno raggiunto i vertici delle strutture che potevano assumere comportamenti».









Il prefetto ha quindi sottolineato: «Non ho mai detto che sarebbero rotolate tese, è stato un fatto grave.
Se necessario le teste sarà il ministro a farle rotolare».




«Se la gente percepisce insicurezza, dobbiamo porci qualche problema. Ecco perchè il gruppo di raccordo che ho proposto, che avrà un nuovo modello di controllo del territorio per aree e non per obiettivi», ha concluso Gabrielli, specificando che «Non ci sono rilievi che possa muovere ai vertici delle forze di polizia per quanto accaduto prima. Chiederò di verificare se ci saranno provvedimenti di carattere disciplinare se ci sono state delle mancanze».
Ultimo aggiornamento: Martedì 25 Agosto 2015, 09:25