Riaprono le scuole ed è di nuovo caos
per gli scioperi del trasporto pubblico

Riaprono le scuole ed è di nuovo caos ​per gli scioperi del trasporto pubblico

di Giulia Parini
La scuola riapre i battenti ma il trasporto pubblico chiude per sciopero. L'Usb lascia tutti a piedi, studenti compresi, mentre l'Ugl ieri si è ritirata dalla manifestazione prevista per il giorno 15.





Il primo giorno di scuola è stato fissato dal calendario della Regione Lazio per il 15 settembre. Ma gli istituti possono aprire le lezioni in autonomia, anche in anticipo E così sarà per molti licei romani che da lunedì faranno suonare la campanella con un giorno di anticipo. Accade al liceo Mamiani di viale delle Milizie, così come al Visconti di piazza del Collegio romano, al Giulio Cesare di Corso Trieste e al liceo Righi d Piazza Fiume.



Al liceo scientifico Cavour, invece, lunedì faranno da apripista solo i ragazzi del primo anno, seguiranno il giorno dopo tutte le altre classi. Il liceo Tasso, invece, darà il via alle lezioni il 15. Scaglionate nei giorni anche le scuole dell'infanzia, le elementari e le medie che già da oggi vedono tornare tra i banchi le prime classi. L'istituto comprensivo Settembrini ha accolto i primi studenti già dal 9 settembre mentre l'istituto Fratelli Bandiera e l'istituto E. Q. Visconti inizieranno l'anno scolastico martedì.



Un dato è certo: il 15 settembre gli oltre 500mila studenti romani di ogni ordine e grado si metteranno in moto per raggiungere la loro scuola. Anche se nello stesso giorno bus, tram e metro (con gli austisti aderenti all'Usb) si fermeranno, inaugurando una nuova pesante stagione di proteste. L'anno scolastico inizia in salita, nonostante la buona volonta di Ugl che invece non incrocia più le braccia.
Ultimo aggiornamento: Venerdì 11 Settembre 2015, 09:25
© RIPRODUZIONE RISERVATA