Roma, caos rifiuti: ai Parioli la rivolta è social.
Anche Clemente Mimun contro il degrado -Foto

Roma, caos rifiuti: ai Parioli la rivolta è social. ​Anche Clemente Mimun contro il degrado

di Flavia Scicchitano
Cassonetti strapieni, cumuli di immondizia riversi su strade e marciapiedi. Quindi sporcizia, topi, e il rischio di diffusione di malattie infettive. Roma è di nuovo in emergenza rifiuti, e così è in ogni quartiere.





Dalla Tuscolana al Trionfale, all'Aurelio, Eur e Monteverde, fino ai Parioli. La segnalazione dell'abbandono in cui versa ormai anche uno dei quartieri più in della Capitale arriva dal direttore del Tg5, Clemente Mimun, che ieri ha affidato la denuncia ad un tweet: via Panama, ore 8.40 e una foto di cassonetti stracolmi e immondizia lasciata per strada. Poi lo sfogo: “Roma merita di più”. E nel giro di poche ore lo sdegno è diventato virale: l'allarme è stato raccolto dai followers che hanno preso la palla al balzo per dare seguito alla rivolta anti degrado.



Con rapidi cinguettii sono iniziate ad apparire sul social network altre immagini di quartieri discarica, strade, parchi e giardini. Ecco “lo schifo di Monteverde”, scrive Paola allegando una foto di sacchetti accumulati in terra. E Fabio mostra il degrado di via Soncelli, all'Eur «da tre settimane in questo stato». Ma si tratta di situazioni isolate, limitate a episodi specifici e occasionali, ribatte l'Ama.











«Non abbiamo criticità di nessun tipo – fa sapere l'azienda -. Non saltano i giri di raccolta e non ci sono rifiuti in strada ma solo difficoltà su singoli cassonetti, dovute per lo più a rovistaggio, come si evince anche dalle foto pubblicate da Clemente Mimun, auto in sosta che impediscono il ritiro o guasti tecnici dei camion. In ogni caso, situazioni che vengono risolte nel giro di 24 ore». Poi l'invito ai cittadini: «Usate di più i cassonetti della differenziata».



I TWEET DI CLEMENTE MIMUN












Ultimo aggiornamento: Giovedì 9 Ottobre 2014, 11:21
© RIPRODUZIONE RISERVATA