Caos bilancio, le opposizioni attaccano:
“Raggi sta portando Roma alla paralisi”

Caos bilancio, le opposizioni attaccano: “Raggi sta portando Roma alla paralisi”

di Flavia Scicchitano
Salvatore Tutino non sarà il nuovo assessore al Bilancio del Comune di Roma. Il giudice della Corte dei Conti, in procinto di entrare nella giunta Raggi, ha fatto marcia indietro nella corsa a ricoprire il ruolo lasciato vacante da Marcello Minenna. Il motivo: le accuse di fare parte della “casta” mosse da alcuni esponenti del M5S.

Un’altra grana non da poco per Virginia Raggi che, da inizio settembre, è alle prese con il fuggi fuggi dei candidati. Prima di Tutino era toccato all’ex procuratore regionale della Corte dei Conti del Lazio, Raffaele De Dominicis, revocato il giorno dopo la nomina per la notizia di un’indagine a suo carico per abuso d’ufficio. E nel Movimento c’è chi teme che la presa del Campidoglio rischi di trasformarsi in una palude. Soprattutto per la città, in vista delle scadenze imminenti: l’approvazione dell’assestamento di bilancio, atteso entro il 30 settembre per evitare il collasso dei servizi, e del nuovo bilancio di previsione.

Senza il titolare dei conti capitolini la situazione resta bloccata e il primo effetto saranno le ricadute sui municipi, in primis i servizi sociali, a rischio paralisi. E l’opposizione lancia l’allarme: «La mancata formulazione di un delibera di assestamento che metta in sicurezza tutto il comparto delle politiche sociali è uno schiaffo alla città - attacca il capogruppo Pd di Roma, Michela Di Biase - Uno schiaffo che i cittadini maggiormente esposti al rischio di esclusione sociale non meritano».

«La rivoluzione dolce dei grillini sta avendo sulla capitale l’effetto di una città paralizzata, in emergenza sui rifiuti, sulle manutenzioni stradali e scolastiche», fa eco Fabrizio Ghera, capogruppo di Fdi-An. «Non va avanti nulla - aggiunge Alessandro Onorato, Lista Marchini - Siamo preoccupati, questo immobilismo da il colpo di grazia alla città». Resta poi da chiudere sul responsabile delle Partecipate, sul capo di gabinetto e il nuovo amministratore unico di Ama.
Ultimo aggiornamento: Mercoledì 28 Settembre 2016, 12:41
© RIPRODUZIONE RISERVATA