Campidoglio, bilancio approvato: manovra da oltre 5 miliardi

Campidoglio, bilancio approvato: manovra da oltre 5 miliardi

di Sofia Unica
Roma ha il suo bilancio di previsione 2017-2019, una manovra da 5 miliardi e 300 milioni circa. L’ok dell’Aula è arrivato ieri al termine di una lunga maratona. Virginia Raggi, la sua giunta e la maggioranza a 5 Stelle hanno ‘festeggiato’ il voto con un lungo applauso.

«E’ un risultato storico nella storia recente della città - ha rivendicato Raggi -, da anni Roma non aveva un bilancio approvato così presto. Riportiamo legalità nei conti del Campidoglio. Roma approva il bilancio prima di molte altre grandi città italiane». «Per la prima volta in 10 anni il voto favorevole dell’Assemblea arriva a inizio anno e non alla fine», gli ha fatto eco il presidente dell’Aula Marcello De Vito.

All’attivo ci sono i circa 100 milioni di euro di debiti fuori bilancio ratificati dall’Aula tra Natale e Capodanno, «i 60 milioni previsti dalla legge di bilancio dello Stato e i circa 15 milioni concessi ai Comuni che approvano il bilancio entro il 31 gennaio». Il piano degli investimenti triennali vale oltre 577 milioni, di cui 430 per i trasporti e 62 per la manutenzione urbana. La voce ‘lotta agli sprechi’ annovera 40 milioni di risparmi solo nel 2017.

«Il sindaco Raggi parla di città efficiente e ripristino della legalità. La domanda è se crede a quello che legge - l’affondo della capogruppo in consiglio Michela Di Biase -. Ancora non è partita la discussione sulle partecipate».
Ultimo aggiornamento: Martedì 31 Gennaio 2017, 09:50
© RIPRODUZIONE RISERVATA