Campidoglio, bilancio choc dopo l'assestamento:
spuntano altri 234 milioni di debiti

Campidoglio, bilancio choc dopo l'assestamento: spuntano altri 234 milioni di debiti

di Paola Lo Mele
Oltre 230 milioni di debiti fuori bilancio a Roma. Il dato, poco rassicurante per i conti capitolini, è spuntato da un parere dell’Oref, l’organo di revisione economico finanziario, che ieri ha dato l’ok all’assestamento di Bilancio del Comune pur segnalando diversi problemi. Oggi, quindi, il consultivo del Campidoglio arriva in aula Giulio Cesare per l’approvazione definitiva.

«Formalmente il piano di riequilibrio proposto garantisce la salvaguardia degli equilibri ma presenta fortissime criticità rispetto alla tenuta dell’equilibrio finanziario, di cassa e connessi alle partecipate», si legge nel documento approdato ieri in commissione bilancio. Secondo l’organismo «il rispetto del saldo di finanza pubblica aggiornato con la presente variazione di bilancio si è ridotto a 1,4 milioni che è insufficiente a garantire già soltanto i debiti fuori bilancio stanziati al fondo per oltre 234 milioni».

Ieri la commissione consiliare ha approvato a maggioranza l’assestamento (con il voto favorevole del M5S e l’astensione dell’opposizione) che questo pomeriggio arriverà in Aula Giulio Cesare per la maratona finale. L’obiettivo è approvarlo entro il 31 di luglio. Intanto, a tirare le somme è stato il presidente della commissione bilancio, il pentastellato Marco Terranova (M5S): «In soli 8 giorni abbiamo dovuto affrontare un assestamento, che di fatto è un documento ragioneristico che prende atto della situazione che abbiamo trovato e garantisce l’equilibrio dei conti.
L’assessore Minenna ha fatto un ottimo lavoro. Ci rifaremo dopo: nell’assestamento tecnico di settembre inizieremo a disegnare politicamente l’intervento della nuova amministrazione».

E ancora: «I 234 milioni di debiti fuori bilancio? Ora dobbiamo fare un’analisi profonda della situazione così come è, vedere se ci sono aspetti che non dobbiamo valutare noi bensì altre istituzioni. La magistratura? Per esempio», la sua risposta. Dal Pd, il consigliere Orlando Corsetti ha annunciato per ora l’astensione in attesa di presentare emendamenti migliorativi in Assemblea Capitolina. Dubbi anche da Fratelli d’Italia e Forza Italia.
Ultimo aggiornamento: Venerdì 22 Luglio 2016, 09:13
© RIPRODUZIONE RISERVATA