Botticelle, ecco il piano: via dalle strade, ai vetturini licenze taxi

Botticelle, ecco il piano: via dalle strade, ai vetturini licenze taxi

di Paola Lo Mele
Botticelle per le strade di Roma? La Capitale si prepara a pronunciare la parola addio. Il progetto per la nuova organizzazione del servizio è contenuto in una memoria della giunta Raggi che destina, in pratica, le note carrozze trainate dai cavalli solo ai parchi e alle ville storiche. 

«Avvieremo l'iter per spostarle, nel rispetto delle norme vigenti, nei parchi e nelle ville della città, ambienti più salubri per gli animali e più sicuri per le persone. - ha annunciato l'assessore all'Ambiente Pinuccia Montanari - Ma vogliamo rassicurare: nessun vetturino perderà il lavoro, i titolari delle licenze avranno infatti la possibilità di trasformare l'attuale autorizzazione in licenze taxi». L'obiettivo del Comune è arrivare alla totale dismissione dei mezzi a trazione animale per sostituirli con botticelle elettriche. 

Soddisfatta anche l'assessore ai Trasporti Linda Meleo che ha sottolineato: «A Roma il livello di smog e il traffico mettono a rischio la sicurezza degli animali, da qui il progetto per utilizzare le botticelle nelle aeree verdi. Indicheremo punti di sosta all'interno dei parchi e delle ville storiche e definiremo dei percorsi idonei al loro transito». Alla memoria hanno lavorato l'assessorato alla Sostenibilità Ambientale, alla Mobilità, la commissione Ambiente e quella mobilità insieme alla direzione Benessere Animale del dipartimento Ambiente. 
Ora si sta lavorando ad un regolamento sulle botticelle che andrà ad integrare la delibera che norma il trasporto pubblico non di linea. 

«Tuteleremo il benessere dei cavalli e anche i vetturini i quali non perderanno il lavoro, ma avranno la possibilità di trasformare l'attuale autorizzazione in licenze taxi. - ha garantito pure il presidente della commissione Ambiente, il pentastellato Daniele Diaco - Abbiamo raggiunto un altro importante traguardo sinonimo di civiltà. Sempre in un'ottica di trasporto più sostenibile porteremo avanti il progetto per un utilizzo delle botticelle elettriche nelle strade della capitale».
Ultimo aggiornamento: Lunedì 12 Giugno 2017, 09:54
© RIPRODUZIONE RISERVATA