Roma, l'idea di Renzi: Maria Elena Boschi
candidata del Pd per il Campidoglio

Roma, l'idea di Renzi: Maria Elena Boschi ​candidata del Pd per il Campidoglio

di Franco Pasqualetti
ROMA - Ne ha parlato lunedì sera con Orfini e Delrio. Le persone di cui più si fida nel Pd. Matteo Renzi, per il futuro della Capitale, ha in mente un colpo da all-in: candidare Maria Elena Boschi nella corsa al Campidoglio.





L'attuale ministro per le riforme, infatti, dopo aver centrato tutti gli obiettivi governativi (la nuova legge elettorale "Italicum" e la riforma del Senato, su tutti) potrebbe esser proiettata in una sfida nuova: quella di far vincere il Pd a Roma dopo gli scandali dei dem romani e la bufera Marino.



Dopo essersi consultato con i suoi collaboratori e - pare - aver ottenuto anche il via libera della Santa Sede, Renzi ha confidato ai suoi: «Solo lei può riuscirci». L'idea è stuzzicante: la Boschi, infatti, piace. E non solo per la sua bellezza: sarebbe il primo sindaco donna a guidare la Capitale e saprebbe compattare la sinistra democratica con i moderati di centro. Per la corsa al Campidoglio, quindi, si potrebbe prospettare una campagna elettorale in rosa: la Meloni, infatti, dovrebbe essere al 99% il candidato del centrodestra. E la Boschi che ne pensa? A Renzi ha chiesto un po' di tempo: entro fine mese scioglierà le riserve.



Nel frattempo si lavora al dream team che traghetterà il Comune durante il Giubileo: sempre più concreta la candidatura come commissario di Paola Basicone. Domani sarà a Roma per incontrare Gabrielli, che sta per ricevere super poteri sulla gestione dell'evento grazie in un dpcm ad hoc oppure da inserire già nella manovra. Certo è che sarà davvero dura per l'attuale prefetto di Torino guidare la Città Eterna: nella prima gara d'appalto per un cantiere dell'Anno Santo sono scattate le manette per due imprenditori e un funzionario comunale. Il motivo? Mazzette per bandi truccati. Uno scandalo sprint scoperto dal pool anti-corruzione guidato da Raffaele Cantone.

E Marino? In questi ultimi giorni sul colle sta lavorando come mai: è di ieri l'annuncio di voler pedonalizzare totalmente via dei Fori Imperiali.



Una delibera che va a coronare il sogno inseguito dal suo inizio mandato. Uno degli ostacoli più difficili da superare, riferiscono fonti del Campidoglio, sarà certamente la riorganizzazione del trasporto pubblico, visto che tra piazza Venezia e il Colosseo circolano ancora diverse linee bus. La pedonalizzazione totale di Fori imperiali dovrà passare attraverso una serie di atti, come una delibera di giunta.
Ultimo aggiornamento: Giovedì 15 Ottobre 2015, 08:27
© RIPRODUZIONE RISERVATA