Bilancio, oggi l'approvazione in Campidoglio: più fondi ai trasporti, tagli all'ambiente

Bilancio, oggi l'approvazione in Campidoglio: più fondi ai trasporti, tagli all'ambiente

di Paola Lo Mele
Ultime battute per approvare il bilancio di previsione 2017-2019 del Comune. Dopo una vera e propria maratona d'Aula iniziata lunedì con la relazione dell'assessore Andrea Mazzillo, l'ok finale potrebbe arrivare già oggi. L'obiettivo del M5S resta quello di approvare il documento entro fine mese, ma la maggioranza sta accelerando. 

Se la giornata di mercoledì è stata dedicata al Tariffone e al Dup, ieri i consiglieri hanno iniziato ad affrontare il bilancio vero e proprio con una lunga serie di ordine del giorno. Anche l'opposizione ne ha visti approvare diversi. Uno, ad esempio, impegna la sindaca a «sbloccare l'avvio dei lavori per il prolungamento della linea B, nella tratta Rebibbia-Casal Monastero utilizzando i fondi già stanziati dalla Regione Lazio per finanziare l'opera in oggetto».

Un altro punta a «predisporre un dossier di interventi urgenti e inderogabili nei piani di zona' per individuare le opere pubbliche necessarie e indispensabili da realizzare con priorità e nei tempi più stretti».
Un pacchetto di emendamenti M5S al tariffone, invece, prevede aumenti di spesa per aprire sale giochi e rincari altre in altri settori: dal commercio su area pubblica ai centri commerciali, fino alle affissioni e pubblicità. 

«Sui mercati rionali non abbiamo aumentato le tariffe e non lo faremo in futuro», garantisce l'assessore Adriano Meloni. Il maxi-emendamento varato di recente dalla giunta punta soprattutto su trasporti e sociale. Per l'anno in corso ai 52 milioni già previsti dal piano sociale se ne aggiungono 8. Nel piano triennale investimenti per i trasporti e la mobilità ai 350 milioni previsti dallo schema di bilancio iniziale si sommano altri 80 milioni. Che si riesca o meno ad approvare la manovra, oggi è prevista l'audizione dei revisori dei conti che inizialmente avevano bocciato il bilancio e poi, dopo i correttivi apportati dal Campidoglio, hanno dato il loro benestare con 12 tra prescrizioni e osservazioni.
Ultimo aggiornamento: Venerdì 27 Gennaio 2017, 09:32
© RIPRODUZIONE RISERVATA