Bilancio, buche e Tor di Valle: per Virginia Raggi una settimana di fuoco

Bilancio, buche e Tor di Valle: per Virginia Raggi una settimana di fuoco

di Paola Lo Mele
Una settimana di fuoco per il Campidoglio. Dopo le festività, con una serie di scadenze a ritmo serrato, ci sono appuntamenti chiave. Primo tra tutti il Bilancio. Venerdì, o forse anche prima, sarà convocata una giunta comunale per approvare un maxi emendamento al bilancio di previsione 2017-2019 più una nota di aggiornamento al Dup (Documento unico di programmazione).

L'obiettivo, dopo la bocciatura dell'Oref arrivata prima della pausa natalizia, è approvare la manovra con i correttivi in assemblea capitolina entro fine mese. Per questo la maratona consiliare inizierà subito dopo l'ok dell'esecutivo. «Il parere dell'Organo di revisione economico-finanziaria del Comune, non vincolante, ha mosso rilievi non sul documento di bilancio ma rispetto a criticità che abbiamo ereditato dalle precedenti amministrazioni e che in passato non avevano impedito un parere favorevole - ha spiegato l'assessore Andrea Mazzillo -. Una di tali criticità era costituita dall'enorme massa di debiti fuori bilancio ed è stata superata grazie ai 100 milioni di euro di debiti riconosciuti in aula prima della fine del 2016». Sempre in settimana, inoltre, potrebbe partire anche il piano buche, ovvero gli interventi di manutenzione per riparare le malconce strade della Capitale. Mentre giovedì 12 gennaio di certo si riunirà la conferenza dei servizi sullo Stadio della As Roma. 

Sul fronte politico in Campidoglio si fa strada l'idea di ampliare la giunta capitolina con l'innesto di un paio di nuovi assessori, uno ad esempio che si occupi esclusivamente di lavori pubblici. Ma il tema, come sottolinea il capogruppo del Movimento Cinque Stelle a Palazzo Senatorio Paolo Ferrara, non sarà all'ordine del giorno della riunione odierna della maggioranza. «Proseguiamo l'azione amministrativa con impegno, per dare risposte concrete ai cittadini», la promessa per il nuovo anno.
Ultimo aggiornamento: Lunedì 9 Gennaio 2017, 09:04
© RIPRODUZIONE RISERVATA