Beau, studente Usa ucciso: a Roma
adesso indaga anche l'Fbi

Beau, studente Usa ucciso: a Roma adesso indaga anche l'Fbi

di Davide Manlio Ruffolo
A dare la caccia ai due criminali che giovedì scorso hanno derubato Beau Solomon, il 19enne poi trovato senza vita nelle acque del Tevere perché assassinato da un clochard, ci saranno anche gli uomini dell'FBI. Già nei prossimi giorni, gli specialisti della Federal Bureau of Investigation faranno un summit con gli inquirenti romani per ricostruire le spese, circa 1500 euro effettuate a Milano, sostenute all'indomani dell'omicidio con la carta di credito dello giovane.

Successivamente il team di esperti italo-americani, dopo aver sentito gli esercizi commerciali in cui sono stati effettuati gli acquisti, tenterà di dare un volto ai due ladri per assicurarli alla giustizia. Nel frattempo l'indagine prosegue e, ieri, sono arrivati all'attenzione del pm Marcello Monteleone, i primi esiti degli esami autoptici disposti sul corpo della vittima. L'autopsia, eseguita presso l'Istituto di medicina legale dell'Università La Sapienza, confermerebbe la presenza di acqua nei polmoni del ragazzo. Un dettaglio che permetterebbe di escludere che Beau fosse già morto al momento in cui è stato spinto in acqua da Massimo Galioto, il 40enne senza fissa dimora con cui aveva avuto una violenta lite. Dall'esame della salma, inoltre, è emerso che le ferite sul capo e sul corpo sono compatibili con l'urto con i massi presenti sul greto del fiume.

Ci vorranno ancora diversi giorni, invece, per avere i risultati dell'esame tossicologico che permetterà di aggiungere tasselli alla ricostruzione dei fatti. Fissato per oggi, davanti al gip Maria Agrimi, l'interrogatorio di convalida dell'arresto per Massimo Galioto a cui la Procura di Roma contesta il reato di omicidio aggravato dai futili motivi: «Io non c'entro nulla, mi hanno messo in mezzo». Secondo la ricostruzione degli investigatori, giovedì scorso Beau si trovava a Trastevere in compagnia di colleghi d'università. Rimasto solo su Ponte Garibaldi, sarebbe stato avvicinato da due persone che lo derubavano della carta di credito. Il 19enne, forse ubriaco, si sarebbe lanciato al loro inseguimento ma, sfortunatamente, avrebbe urtato Galioto dando il via ad una lite, culminata con il clochard che avrebbe scaraventato Beau nel fiume.
Ultimo aggiornamento: Giovedì 7 Luglio 2016, 09:40
© RIPRODUZIONE RISERVATA