Amministrative, anche nel Lazio è tempo di ballottaggi: ecco i Comuni al voto

Amministrative, anche nel Lazio è tempo di ballottaggi: ecco i Comuni al voto

di Anita Sacconi
Si tornerà a votare in 10 centri del Lazio domenica per la seconda tornata delle elezioni amministrative. Tra i Comuni della regione che andranno al ballottaggio del 25 giugno, sette appartengono alla Provincia di Roma.
Una battaglia che proprio nell'hinterland della capitale si giocherà prevalentemente tra centrodestra e centrosinistra, con il Movimento 5 Stelle al secondo turno solo ad Ardea e a Guidonia. Commissariata dopo la caduta anticipata della giunta di centrodestra di Luca Di Fiori, dove si è registrato negli ultimi anni e anche in campagna elettorale il più alto numero di intimidazioni ai danni di politici, ad Ardea la sfida sarà infatti tra Alfredo Cugini, alla guida di sette liste civiche, e il pentastellato Mario Savarese. 

Mentre a Guidonia Montecelio, il centro più popoloso e più difficile tra quelli andati al voto, che proviene da un commissariamento giunto al culmine di un'inchiesta della Procura di Tivoli che, tra ipotesi di corruzione e peculato, ha portato agli arresti prima dell'ex sindaco forzista Eligio Rubeis e poi dei suoi più stretti collaboratori, si confronteranno Emanuele Di Silvio, alla guida di una coalizione composta dal Pd e tre liste civiche, e il grillino Michel Barbet.

Dopo i verdetti del primo turno, negli altri Comuni della provincia romana, a sfidarsi saranno: Alessio Pascucci (lista civica) e Anna Lisa Belardinelli (Fdi-An + 3 liste civiche) a Cerveteri; Piero Presutti (Fdi-An + 3 liste civiche) e Graziano Di Buo' (Di + 2 liste civiche) a Fonte Nuova; Raffaele Pagnozzi (Pd, Cd, + 3 liste civiche) e Roberto Mastrosanti (lista civica) a Frascati; Luciano Andreotti (lista civica) e Stefano Bertuzzi (Pd, Udc-Alternativa popolare + 1 lista civica) a Grottaferrata; Marco Pierini (Pd + 4 liste civiche) e Alessandro Grando (Fdi-An + Ncs + 1 lista civica) a Ladispoli. 

Nel resto della Regione a confrontarsi saranno, invece, per la città di Rieti, Antonio Cicchetti (Agire, Fi, Fdi-An, Udc, Di, + 5 liste civiche) e Simone Petrangeli (Pd, Psi, + 4 liste civiche). Per Sabaudia, in provincia di Latina, Giada Gervasi (lista civica) e Giovanni Secci (Fi,Fdi-An + 3 liste civiche). 
E infine per Tarquinia, in provincia di Viterbo, Pietro Mencarini (lista civica) e Giovanni Moscherini (lista civica). Le votazioni si svolgeranno domenica dalle 7 alle 23.
Ultimo aggiornamento: Venerdì 23 Giugno 2017, 09:39
© RIPRODUZIONE RISERVATA