"Disabile insultato e chiuso a chiave in classe
dal prof", la denuncia della deputata Pd Coccia

"Disabile insultato e chiuso a chiave in classe ​dal prof", la denuncia della deputata Pd Coccia

di Lorena Loiacono
Chiuso a chiave in classe, durante la ricreazione. Cos il professore pensava di far calmare l'alunno disabile. E ancora insulti, minacce e violenze fisiche e morali. Un quadro impietoso, quello che emerge dalla denuncia di una parlamentare del Pd, Laura Coccia, che si rivolta direttamente al ministro della pubblica istruzione, Stefania Giannini.





Nella lettera indirizzata a viale Trastevere la deputata lancia l'allarme su un gravissimo caso di discriminazione ai danni di un alunno disabile, regolarmente iscritto alla sede succursale dell'Istituto di Istruzione superiore statale Roberto Rossellini. Si torna quindi a palare di maltrattamenti su minori, disabili. Quelli che, in una scuola, dovrebbero seguiti e protetti dai docenti. Ma non è sempre così. L'accusa, infatti, è precisa e diretta. Secondo quanto riportato dalla parlamentare, il Miur avrebbe già provveduto ad informare gli uffici preposti e l'ufficio scolastico regionale del Lazio che, dopo le dovute verifiche, manderà un'ispezione per stabilire come si sono svolti i fatti.



«Se le informazioni fossero confermate – spiega la Coccia - ci troveremmo di fronte ad un episodio sconcertante che richiederebbe un immediato intervento: l'alunno è stato oggetto di una serie di ripetuti episodi di violenza e umiliazioni verbali che hanno costretto la madre a sporgere regolare denuncia presso un comando dei carabinieri e al tribunale per i diritti del malato. La madre del ragazzo disabile ha denunciato che durante la ricreazione un professore avrebbe deciso di chiuderlo a chiave in classe con altri compagni fin quando non si fosse calmato». Sotto accusa quindi, per presunti maltrattamenti, ci sarebbe il comportamento di un docente. Di cui, comunque, la scuola sarà chiamata a rendere conto.
Ultimo aggiornamento: Giovedì 10 Luglio 2014, 14:19
© RIPRODUZIONE RISERVATA