Alcol, ecco l'ordinanza del Campidoglio: "Vietato in tutta Roma di notte, multe a esercenti e consumatori"

Alcol, ecco l'ordinanza del Campidoglio: "Vietato in tutta Roma di notte, multe a esercenti e consumatori"

di Paola Lo Mele
È in arrivo l'ordinanza anti-alcol nella Capitale. Con l'inizio della bella stagione, il Campidoglio sta affinando i contenuti del documento che verrà firmato a breve dalla sindaca Virginia Raggi per evitare fenomeni di degrado nelle strade di Roma e aumentare i livelli di sicurezza urbana.

All'ordinanza si sta lavorando da mesi, quasi da inizio anno, per elaborare una mappatura zona per zona della città, anche con l'aiuto delle forze dell'ordine. Si applicherà in aree ben definite di diversi municipi e terrà conto delle segnalazioni della polizia locale e dei municipi, con cui sono stati fatti incontri ad hoc. L'atto, che dovrebbe restare in vigore fino ad ottobre, conterrà l'indicazione precisa dei luoghi di applicazione in ogni municipio, citando vie e piazze. 
Tra gli obiettivi quello di evitare il fenomeno della transumanza', ad esempio lo spostamento dei consumatori di alcol da una via, dove vigono i divieti, ad un'altra limitrofa ma esclusa dall'ordinanza. A tal fine potrebbero essere incluse nella lista delle aree off limits anche le strade vicine a quelle notoriamente della movida oppure potenziati controlli ad hoc della polizia municipale. 

Il Comune a Cinque Stelle, inoltre, punta a potenziare le comunicazioni dei contenuti del documento a cittadini e esercenti per informare il più possibile sui comportamenti vietati e sulle possibili multe a cui si va incontro. 
Nelle piazze indicate, a Trastevere o a Ponte Milvio, a San Lorenzo come al Pigneto, i divieti con ogni probabilità seguiranno queste indicazioni: dalle 22 alle 7 stop al consumo in vetro per strada e alla vendita di alcolici da asporto; dalle 24 alle 7 stop al consumo in generale di bevande alcoliche in strada (anche in plastica); dalle 2 di notte alle 7 del mattino vietata anche la somministrazione. 
In caso di trasgressione, le sanzioni previste per legge saranno a carico sia di esercenti sia di consumatori.
Ultimo aggiornamento: Martedì 6 Giugno 2017, 08:52
© RIPRODUZIONE RISERVATA