Fiumicino, grande folla per l'esodo
Almeno in 155mila tra arrivi e partenze

Grande folla in aeroporto per l'esodo Almeno in 155mila tra arrivi e partenze

di Giulio Mancini
Sono previsti almeno 155mila passeggeri in transito, tra arrivi e partenze, nella giornata di oggi all'aeroporto di Fiumicino, dove l'esodo per le vacanze d'agosto per ora avviene in modo ordinato e senza inconvenienti. Bus navetta stracolmi e code davanti ai banchi d'accettazione: al “Leonardo da Vinci” procede speditamente e senza intoppi l'operazione esodo per le grandi vacanze.



Le aerostazioni sono gremite di viaggiatori in queste ore di grande affollamento per le partenze dell'esodo di agosto. Le stime ufficiali conteggiano quote giornaliere di traffico mediamente di 150mila passeggeri, tra arrivi e partenze. Appena una settimana fa, il 31 luglio, il Leonardo da Vinci aveva fatto segnare il suo record storico, con 157mila presenze; ieri i transiti tra arrivi e partenze sono stati di circa 155mila persone. Il tutto a riprova della piena operatività dello scalo dopo le sfortunate vicissitudini legate all'incendio del 9 maggio che ha distrutto una vasta area del terminal 3. A luglio, per la società di gestione "Adr, Aeroporti di Roma" l'aumento del traffico è stato del 7,3%. Nei primi sei mesi del 2015, il sistema aeroportuale romano ha accolto oltre 21 milioni di passeggeri, con una crescita complessiva del 7,2% rispetto allo stesso periodo del 2014.



Caos anche nei parcheggi: va ricordato che le vetture possono restare all'interno della zona “kiss and go” non più di un quarto d'ora e che la rilevazione avviene elettronicamente attraverso il sistema di videoripresa. I contravventori riceveranno la multa direttamente a casa.



Tra le mete più gettonate tra i vacanzieri, figurano le capitali europee, la Sicilia e la Sardegna ma anche le Baleari e la Grecia, con le sue isole in particolare. Durante l'esodo, si sono registrate giornate con ben cinque voli diretti a Ibiza, quattro a Mikonos, due a Kos. Ma anche i voli intercontinentali risultano pieni. Al momento, il traffico aereo è regolare ed i voli non presentano particolari ritardi.
Ultimo aggiornamento: Sabato 8 Agosto 2015, 19:12