Acqua fresca e prese per ricaricare i cellulari in strada: arrivano i “nasoni hi-tech” di Acea

Acqua fresca e prese per ricaricare i cellulari in strada: arrivano i “nasoni hi-tech” di Acea
Si chiamano «case dell'Acqua» e sono dei moderni nasoni hi-tech che offrono acqua fresca, naturale o frizzante, a turisti e romani che potranno risparmiare mediamente 130 euro a famiglia ogni anno.



Oggi l'Acea, già pronta all'installazione in varie zone della città e della provincia, ha presentato il prototipo insieme con l'assessore alle Periferie, Paolo Masini.



Le «casine» offrono la possibilità di approvvigionarsi liberamente di acqua fresca e controllata, sia naturale che gassata, con dosi da bicchiere oppure da un litro. Sarà inoltre possibile ricaricare per strada il proprio cellulare o tablet attraverso porte Usb appositamente installate, o consultare informazioni di pubblica utilità (meteo, info sul quartiere, comunicazioni Acea) su uno schermo ad alta definizione.



Nei prossimi tre anni potranno essere installate oltre 100 Casine, le prime già nei prossimi mesi. Una volta a regime, le nuove fontane tecnologiche porteranno significativi vantaggi, soprattutto per quanto riguarda la sostenibilità ambientale e le tasche dei cittadini: a fronte di un'erogazione prevista di circa 60mila metri cubi di acqua all'anno, si stima infatti un risparmio di 1.800 tonnellate di bottiglie di plastica, pari a 5mila tonnellate di Co2 in meno emesse nell'etere per la loro produzione, trasporto e smaltimento.



Una famiglia tipo di tre persone potrà risparmiare fino a 130 euro all'anno per l'acquisto di acqua minerale. «Con le nostre casine, Roma diventa ancora più eco e tante famiglie romane potranno bere acqua naturale e frizzante di ottima qualità, risparmiando nella spesa di tutti i giorni - le parole del presidente di Acea, Catia Tomasetti -. Le Casine - possono costituire uno strumento di welfare e sono un segnale concreto di attenzione e valorizzazione del territorio da noi servito».



Parla di «progetto ambizioso», invece, l'assessore Masini annunciando le prime Casine nelle periferie. «Inizieremo già nelle prossime settimane - spiega - nei mercati di Magliana, Laurentino, Casilino 23, Villa Gordiani e nel mercato Appagliatore di Ostia.
La Capitale è celebre per le sue fontanelle, simboli immortali di questa città. Oggi, con questi "nasoni" del futuro, costruiamo un nuovo modo di approcciare all'utilizzo dell'acqua. Un bene comune insostituibile, una risorsa preziosa di Roma e dei romani».

Ultimo aggiornamento: Martedì 7 Ottobre 2014, 21:30