Acea illumina 16 ponti storici
sul Tevere con le nuove luci a led

Acea illumina 16 ponti storici ​sul Tevere con le nuove luci a led

di Francesca Ortolani
Da Ponte Milvio a Ponte Rotto, sono 16 i ponti storici di Roma che da sabato sono illuminati con l'innovativa tecnologia a led di Acea. La multiutility capitolina, su mandato del Comune di Roma e nell'ambito delle opere per il Giubileo, ha infatti progettato e realizzato la nuova illuminazione artistica dei principali ponti della Capitale, attraversati ogni giorno da decine di migliaia di pedoni e automobilisti.


Nel corso dei lavori, durati circa 3 mesi, oltre 1000 nuovi punti luce sono stati disposti in punti strategici per aumentare la qualità della visione notturna, oltre che la sicurezza e la valorizzazione delle aree interessate. In particolare, i tecnici di Acea si sono concentrati sulla valorizzazione del prospetto e degli archi di sostegno dei ponti. Un lavoro specifico è stato inoltre compiuto per definire meglio la forma particolare dei parapetti collocati sui ponti Cavour, Umberto I, Regina Margherita e Risorgimento.

Le lampade utilizzate sono munite di ottiche particolari, che concentrano la luce sulla superficie da evidenziare, riducendo di conseguenza l'effetto della dispersione, dell'abbagliamento e dell'inquinamento luminoso. L'illuminazione degli archi prevede l'uso della cosiddetta tecnica del wall washing, che esalta l'elemento cromatico del marmo attraverso una maggiore uniformità del fascio luminoso. Tutti i proiettori a led hanno una tonalità di colore bianco caldo.
Ultimo aggiornamento: Lunedì 1 Febbraio 2016, 09:24
© RIPRODUZIONE RISERVATA