Acea cambia l'illuminazione pubblica: sui lampioni montate le nuove luci a led

Acea cambia l'illuminazione pubblica: sui lampioni montate le nuove luci a led

di Flavia Scicchitano
Dalle strade di periferia, ai boulevard del centro, alle gallerie: Roma cambia luce e brilla a led. E' in fase di completamento il piano di illuminazione pubblica di Acea che entro luglio 2017 sostituirà le vecchie lampade con ultramoderne luci a led: in tutto 186 mila corpi illuminanti, di cui 162 mila funzionali standard, 7 mila su mensola, 10 mila su pali artistici e tesate e 7 mila in galleria. 

Con vantaggi in risparmio energetico e minori costi per la manutenzione. Dall'inizio dei lavori, a metà luglio scorso, sono stati già montati 51 mila nuovi impianti. Prima tappa del restyling le periferie con lavori consistenti nei municipi III (Montesacro, Tufello, Conca d'Oro) e X (Ostia). Da dicembre invece la trasformazione partirà anche nelle strade e nei vicoli del centro. Per il cuore della capitale saranno utilizzate illuminazioni ad hoc. Luci più calde con temperatura di colore a 3600 K (4000 K nelle periferie) per valorizzare i monumenti. La colorazione bianca del led consentirà una migliore lettura dello spazio e dei valori cromatici: si esalta il verde evitando l effetto autunno perenne. 

Mentre le ottiche performanti dei nuovi apparecchi forniscono standard di uniformità più elevati delle lampade tradizionali. «L'intervento è costato 47,5 milioni - ha spiegato l'ad di Acea Illuminazione pubblica, Paolo Fioroni - Il risparmio per il Comune è di 19 milioni l'anno di energia elettrica quindi sarà ripagato in poco più di due anni». Il piano permetterà un risparmio energetico del 55% rispetto ai consumi attuali. E con la garanzia elevata a 7-10 anni anche sulla manutenzione si risparmierà in costi e attività.
Ultimo aggiornamento: Venerdì 18 Novembre 2016, 09:11
© RIPRODUZIONE RISERVATA