"Abilmente", kermesse della manualità creativa
torna alla Fiera di Roma dal 5 all'8 novembre

"Abilmente", kermesse della manualità creativa torna alla Fiera di Roma dal 5 all'8 novembre
Anche quest’anno Fiera di Vicenza porterà nella Capitale “Abilmente” il festival della creatività non più solo per passione, ma anche per “professione”.







Diventa sempre più sottile il confine tra arte e manualità creativa, tra l’originalità dell’opera e la sua sintesi di personale praticità. Ritornano, finalmente, parole che appartengono magicamente al passato e che per troppo tempo sono state sommerse.

Manualità, riciclo, creatività, baratto e arte, tornano ad affascinare le persone “di buona volontà” e di buon senso rappresentando la vera svolta per un nuovo modo di pensare. Abilmente, con il suo nutrito parterre di sensibilità femminili, di donne “lottatrici” sul fronte del quotidiano e della vita, è la cornice ideale dove queste meravigliose sensibilità prendono forma, generando non solo concretezza, ma anche opportunità professionali. La donna, da sempre “artifex di se stessa”, porta all’interno di Abilmente tutta la sua intensa passione di vita e di amore con stupende creazioni che definire forme d’arte in continua evoluzione non risulta né retorico, né eccessivo. Dopo l’indiscutibile successo di Abilmente Autunno a Vicenza, la seconda edizione dell’appuntamento romano, in un' atmosfera di allegria che precede le festività natalizie, porta alla ribalta gli aspetti più belli della vera manualità: cucito, feltro, tessitura, cake design, ricamo, bijoux e riciclo creativo.

Abilmente, la Mostra-Atelier Internazionale della Manualità Creativa organizzata da Fiera di Vicenza, sarà ospite di Fiera Roma dal 5 all’8 novembre. Un evento non solo per ammirare tante creazioni ma anche per incontrarsi, confrontarsi e trovare idee e soluzioni per hobby e nuove prospettive di lavoro.



IL CUCITO. Vincolato dai pregiudizi e dalle impostazioni più banali, si trasforma in un esercizio espressivo totale di cui le donne con la loro sensibilità e creatività diventano investite per eccellenza dimostrata sul campo. Che sempre di più, con la determinazione con cui sono capaci di affrontare la vita in ogni istante, trasformano da piacevole svago in occupazione appassionata. Sempre più diffuse le dimostrazioni presso negozi e fiere specializzate, i corsi e i tutorial sul web. Il cucito è fucina di libertà e divertimento. Due grandi padiglioni saranno dedicati al cucito (con una vasta gamma di macchine per cucire, attrezzature, tessuti, filati) e al ricamo. Al loro interno verranno organizzati numerosi eventi e Atelier, che sapranno soddisfare tutte le appassionate.



LE CREATIVEMAMY. Guidate dall’eclettica Maria Veneziano, seguita su Facebook da oltre 662.000 fan (www.facebook.com/creativemamy). Donne e mamme tra i 30 e i 40 anni rappresentano la conferma che le rivoluzioni più importanti sono una conquista della sensibilità femminile. Le Creativemamy sono donne che hanno deciso di dare un taglio ai vuoti relazionali innescati dal consumismo, riappropriandosi del ruolo di indiscusse protagoniste della crescita e della creatività. Creatività, ingegno e tanta voglia di trascorrere più tempo con i propri figli, impegnandosi in attività all'insegna della fantasia e del buonumore, trasformano dunque le mamme in “Creativemamy”. Appassionate di attività manuali e in particolare di cucito, si divertono a creare oggetti sempre nuovi e originali, in una pura gioia del fare e del donarsi. In questo caso le Creativemamy propongono un nuovo modo di stare insieme perché “libertà è partecipazione”. Attorno a questo tema ruota un nuovo modo di organizzare le feste per i bambini con tanti modi per farli divertire: per i bambini più avventurosi sarà perfetto il “Jungle party”, i più golosi ameranno lo “Sweet Party” all’insegna di dolci e caramelle, mentre i più piccoli potranno divertirsi con le giostrine del “Carousel Party”. E le mamme potranno prendere spunto per festeggiare il proprio compleanno dal “Flowers Party”, con allestimenti molto romantici nei toni del lilla, dove i fiori in cucito troveranno la loro massima espressione. Tutte le ambientazioni verranno realizzate in materiale imbottito e cucito dalle mamme per una finalità non solo ludica ma anche educativa. Gli oggetti inoltre potranno essere riutilizzati alla fine della festa per continuare a dare vita alle cose, teorizzando così una decrescita felice: meno consumismo e più serenità. Nell’area Incontri dell’Atelier delle “Creativemamy”, le mamme che hanno partecipato alla realizzazione dei manufatti in cucito esposti saranno felici di incontrare le altre mamme per raccontare e condividere le loro esperienze. Visitare

Abilmente significa potersi confrontare con donne dinamiche e creative, che hanno avuto la grande capacità di fare della propria passione una professione. Pensiamo a Emanuela Tonioni (per la rete, Angeli di Pezza) attuale Direttore Artistico di Necchi, che oltre a realizzare originali manufatti in cucito creativo tiene corsi in tutta Italia ed è tutor per la trasmissione di RAI Due Detto Fatto, o a Daniela Arnoldi, ingegnere ambientale, che con Marco Sarzi Sartori ha dato vita al gruppo DAMSS, impegnato nella valorizzazione delle materie di scarto, firmando opere esclusive di "Fiber Art", o ancora a Maria Rita Macchiavelli - alias Donnarita - giornalista, autrice di libri e manuali di decorazione e craft, direttore della rivista online Donnarita magazine, nonché tutor a Detto Fatto.



DIDATTICA PER GLI INSEGNANTI. Per la prima volta ad Abilmente sarà predisposta una zona dedicata alla didattica e alla formazione degli insegnanti della scuola materna ed elementare e degli operatori sociali.



ARTETERAPIA. Molto interessante la giornata del 7 novembre con gli appuntamenti curati dall’Associazione ArTeA – Arteterapeuti Associati che sottolineerà le immense valenze psicologiche, cognitive e di benessere che la manualità è in grado di far sentire a ognuno di noi, non a caso uno dei supporti più utilizzati per i malati di Alzheimer. L’arteterapia per la cura e il benessere è un nodo fondamentale per dare alla propria esistenza il giusto percorso.



IL NATALE CREATIVO. Ad Abilmente non mancherà l'Atelier della decorazione che quest'anno sarà dedicato al Natale Creativo. Quale migliore occasione per potersi esprimere e dare significato ai propri gesti? Alberi riciclati in carta, addobbi e ghirlande in feltro sono una testimonianza importante di come la fantasia femminile può esprimersi. Per dare colore e incanto al mondo e anche dolcezza. Legato alla magia del Natale, troveremo il cake design con l’evento “Natale a Casa Miss Cake”, ideato per chi vuole imparare l’arte della decorazione dei dolci durante le festività natalizie.



RICICLO. E ancora tanta magia espressa in una tale varietà di aspetti, testimonianza della ricchezza di un mondo capace di offrire possibilità di lavoro e di svago a chi ha volontà e fantasia. Pensiamo agli artisti dell’Atelier del riciclo creativo, organizzato in collaborazione con Riscarti – Festival Internazionale di riciclo, che recuperano oggetti di qualità e promuovono la riqualificazione e la rielaborazione di ciò che scartiamo o buttiamo attraverso percorsi d’arte e green-design; o anche all’Atelier del ricamo, a Laura Soria che utilizza la tecnica del freeform, all’Associazione “Sul filo dell’Arte”, con le creazioni ispirate alla celebre Pop Art che proporrà dimostrazioni di maglia, uncinetto e filatura; all’Atelier del ricamo o del bijoux, con la particolare esposizione di gioielli di ogni forma e colore, adatti a ogni personalità, interamente realizzati a mano da vere esperte del settore che sperimentano tecniche nuove utilizzando materiali semplici come la carta, la plastica e il tessuto. E ancora, iniziative dedicate ai bambini, mostre di abiti e accessori decorati con l’affascinante e complessa tecnica Luneville, pregiate opere realizzate con l’avvolgente calore del feltro, dove un semplice ritaglio di tessuto può dare luogo a composizioni di impareggiabile bellezza. Per non parlare dell’Atelier dedicato alla Tessitura, dove la trama di una stoffa appare come la vita. Del colore e del disegno che ciascuno di noi riesce e vuole dargli. E se, come ricordava Albert Einstein, “la creatività è un’intelligenza che si diverte”, il miglior modo di esercitarla è partecipare ad Abilmente.
Ultimo aggiornamento: Martedì 3 Novembre 2015, 21:00
© RIPRODUZIONE RISERVATA