Stuprò una 15enne a Prati, il militare
31enne condannato a 10 anni di carcere

Stuprò una 15enne a Prati, il militare 31enne condannato a 10 anni di carcere

di Davide Manlio Ruffolo
Giuseppe Franco, il 31enne sottufficiale della Marina accusato dello stupro di una quindicenne, avvenuto lo scorso 29 giugno nei pressi di piazzale Clodio, dovrà scontare 10 anni di carcere. Il gup Simonetta D'Alessandro, inoltre, ha stabilito per l'imputato un periodo di 3 anni di libertà vigilata al termine della pena detentiva. 


Era la notte tra il 29 e il 30 giugno quando a Roma si celebrava la Girandola Barocca, la festa con fuochi d'artificio dedicata ai patroni di Roma, San Pietro e Paolo. Al termine dell'evento, la giovanissima vittima e le sue due amiche avevano raggiunto la fermata dell'autobus con cui sarebbero dovute rientrare a casa. Mentre attendevano l'arrivo del mezzo pubblico, un giovane di bell'aspetto le aveva notate e, dopo averle raggiunte, qualificandosi come poliziotto, aveva chiesto loro i documenti d'identità. 

Poi, con la scusa di dover sottoporre una delle ragazze ad un controllo al commissariato, l'avrebbe condotta in un prato per abusarne sessualmente. Mentre passavano i minuti, non vedendo tornare la giovane, una delle amichette si era insospettita e aveva dato l'allarme chiamando la madre. Proprio quest'ultima, accorsa sul posto, avrebbe visto il 31enne di ritorno a piazzale Clodio assieme alla ragazzina che appariva decisamente sotto choc. Immediatamente la donna aveva capito quanto successo e, così, si era lanciata all'inseguimento di Giuseppe Franco che, però, era riuscito a seminarla.

Una breve latitanza, durata appena 2 giorni, a seguito del quale il militare era stato consegnato alla giustizia. In occasione dell'incidente probatorio la vittima dell'abuso, in lacrime, aveva raccontato quei terribili momenti: «Diceva che se avessi urlato o mi fossi mossa mi avrebbe fatto del male e poi lo avrebbe fatto alle mie amiche» e così «ho solo sperato che finisse prima possibile».
Ultimo aggiornamento: Giovedì 3 Marzo 2016, 10:31
© RIPRODUZIONE RISERVATA